Il Braga di Carvalhal: come Ranieri al terzo mandato con i lusitani

Il Braga di Carvalhal: come Ranieri al terzo mandato con i lusitani

Approfondimenti

Condividi l'articolo

Se la Roma vuole giocare almeno i play-off di Europa League deve battere in casa il Braga.

Non una mission impossibile per gli uomini di Ranieri, che sabato scorso sono tornati al successo contro il Lecce.

Ricordi lieti per i giallorossi

I precedenti contro la formazione lusitana sono positivi: nella stagione 20-21′, la Roma di Fonseca affrontò il Braga di Carvalhal nei turni ad eliminazione diretta, vincendo sia in trasferta (2-0) che in casa (3-1).

L’ultimo precedente in ordine di tempo è avvenuto in amichevole in Portogallo due estati fa: 1-1 con reti di El Shaarawy e Bruma, uno dei veterani del Braga.

Nella storia recente, il Braga ha maturato una discreta esperienza europea giocando alternativamente la Champions o l’Europa League negli ultimi 10 anni.

Nell’Europa League in corso il Braga è attualmente a 7 punti, uno in più della Roma: i portoghesi hanno ottenuto due vittorie contro Hoffenheim e Maccabi Tel Aviv, un pareggio contro l’Elfsborg e sono stati sconfitti da Olympiakos e Bodo Glimt.

Singoli e formazione tipo

Carlos Carvalhal è il tecnico attuale della formazione portoghese e condivide con Ranieri una curiosa statistica: come il tecnico testaccino è al suo terzo mandato sulla panchina del Braga. La seconda esperienza avvenne a cavallo con l’unica doppia sfida sopra citata contro i giallorossi.

La formazione oggi è al quinto posto in classifica in campionato, con 9 punti di ritardo dalla capolista Sporting Lisbona. 22 i gol segnati in campionato, 13 i subiti.

Sono 27 le partite stagionali, 16 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte. Come tutte le squadre portoghesi si tratta di una squadra che ama praticare un calcio di possesso, intenso e di qualità. Disposta in genere con il 3-4-3, nella formazione lusitana militano alcuni grandi senatori come il portiere Matheus, il ‘vecchio’ Joao Moutinho e il suddetto Bruma (miglior marcatore stagionale con 10 reti sommati a 7 assist).

Occhi davanti all’attacco del Braga (48 reti stagionali) composto da diversi calciatori, tutti a segno almeno una volta: El Ouzzani, Ferandez, Bruma, Ricardo Horta, Gharbi, Roger.

Sarà assente probabilmente Rodrigo Zalazar, vero faro del centrocampo del Braga: l’uruguayano ha realizzato 6 gol e 6 assist da inizio stagione ed è attualmente ai box per un problema muscolare.