Il Braga di Carvalhal: come Ranieri al terzo mandato con i lusitani
Approfondimenti
Condividi l'articolo
Se la Roma vuole giocare almeno i play-off di Europa League deve battere in casa il Braga.
Ricordi lieti per i giallorossi
I precedenti contro la formazione lusitana sono positivi: nella stagione 20-21′, la Roma di Fonseca affrontò il Braga di Carvalhal nei turni ad eliminazione diretta, vincendo sia in trasferta (2-0) che in casa (3-1).
L’ultimo precedente in ordine di tempo è avvenuto in amichevole in Portogallo due estati fa: 1-1 con reti di El Shaarawy e Bruma, uno dei veterani del Braga.
Nella storia recente, il Braga ha maturato una discreta esperienza europea giocando alternativamente la Champions o l’Europa League negli ultimi 10 anni.
Nell’Europa League in corso il Braga è attualmente a 7 punti, uno in più della Roma: i portoghesi hanno ottenuto due vittorie contro Hoffenheim e Maccabi Tel Aviv, un pareggio contro l’Elfsborg e sono stati sconfitti da Olympiakos e Bodo Glimt.
Singoli e formazione tipo
Carlos Carvalhal è il tecnico attuale della formazione portoghese e condivide con Ranieri una curiosa statistica: come il tecnico testaccino è al suo terzo mandato sulla panchina del Braga. La seconda esperienza avvenne a cavallo con l’unica doppia sfida sopra citata contro i giallorossi.
La formazione oggi è al quinto posto in classifica in campionato, con 9 punti di ritardo dalla capolista Sporting Lisbona. 22 i gol segnati in campionato, 13 i subiti.
Sono 27 le partite stagionali, 16 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte. Come tutte le squadre portoghesi si tratta di una squadra che ama praticare un calcio di possesso, intenso e di qualità. Disposta in genere con il 3-4-3, nella formazione lusitana militano alcuni grandi senatori come il portiere Matheus, il ‘vecchio’ Joao Moutinho e il suddetto Bruma (miglior marcatore stagionale con 10 reti sommati a 7 assist).
Occhi davanti all’attacco del Braga (48 reti stagionali) composto da diversi calciatori, tutti a segno almeno una volta: El Ouzzani, Ferandez, Bruma, Ricardo Horta, Gharbi, Roger.
Sarà assente probabilmente Rodrigo Zalazar, vero faro del centrocampo del Braga: l’uruguayano ha realizzato 6 gol e 6 assist da inizio stagione ed è attualmente ai box per un problema muscolare.