Dybala, il sole è tornato al centro della Roma: gol, recuperi e una condizione fisica ritrovata

Dybala, il sole è tornato al centro della Roma: gol, recuperi e una condizione fisica ritrovata

Approfondimenti

Condividi l'articolo

FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – La Roma pareggia a San Siro (1-1) grazie a un gol di Paulo Dybala, un gioiello prezioso da custodire con cura. ”Teniamocelo caro” ha detto Ranieri al termine della partita in conferenza stampa.

L’argentino è stato autentico protagonista in casa del Milan con giocate paradisiache e una condizione fisica ritrovata. Qualità, fantasia, tecnica, corsa, sacrificio, una prestazione completa che, però, non ha permesso alla Roma di tornare alla vittoria lontano dallo stadio Olimpico. L’errore di Pellegrini, a tu per tu con Maignan, dopo il passaggio perfetto della Joya, grida ancora vendetta.

Dybala è stato il secondo calciatore della Roma per chilometri percorsi (11,100), il primo per palloni recuperati (7), passaggi chiave (4) e falli subiti (7). Saelemaekers ha commentato, anche in maniera scherzosa, la prestazione dell’argentino: ”Paulo è un grandissimo giocatore, si vede da come tocca palla che ha qualcosa in più. Oggi non me me lo aspettavo, ha difeso bene, ora non ha più scuse nelle prossime partite”.

La Joya, con il 96% di passaggi riusciti, non ha sbagliato quasi nulla e ha risposto a chi lo considerava un peso per la Roma, un calciatore da vendere già nel mese di gennaio.

Dybala, 5 partite consecutive da almeno 75 minuti in Serie A: non era mai accaduto con la Roma

Paulo Dybala, dopo un momento difficile soprattutto con Ivan Juric, sta tornando protagonista. Una Joya per la Roma e i suoi tifosi. L’argentino, con il tecnico croato, ha giocato appena il 39,4% dei minuti a disposizione mentre, dall’arrivo di Ranieri, è salito al 64,32%. Una crescita progressiva che, al momento, è culminata con il gol a San Siro. Ranieri ha messo la stella argentina al centro della Roma del presente e del futuro: ”Voglio che Hummels, Paredes e Dybala facciano parte della squadra del prossimo anno”. Parole che non lasciano spazio a interpretazioni.

Il tecnico di Testaccio, nella conferenza stampa di presentazione, era stato chiaro sull’impiego della Joya: ”Per me può stare in campo 90 minuti sempre, tutte le partite. Li potrà fare? Ho dei dubbi. Ma se ce la fa, io non lo levo”. Dopo poco più di un mese, Ranieri non si è smentito. Dybala, infatti, superati alcuni problemi fisici, con la gara di ieri, ha disputato, per la prima volta in giallorosso, 5 partite di campionato consecutive da almeno 75 minuti. Non gli accadeva dalla stagione 2021-22 ai tempi della Juventus.

”Paulo si sta allenando con continuità, cosa che evidentemente prima non riusciva a fare. Questo ci rende felici, perché quando è in questo stato di forma è bello pagare il biglietto per vedere questo tipo di campione”. La speranza è che il sole della Roma possa splendere anche domenica contro la Lazio.