Di Fra ritrova la Roma: mai un sorriso in carriera contro i giallorossi

Di Fra ritrova la Roma: mai un sorriso in carriera contro i giallorossi

Approfondimenti

Condividi l'articolo

La gara dell’andata gli è rimasta sicuramente impressa e molto probabilmente per come si era sviluppa e per come poi è finita, non l’avrà ancora del tutto digerita.

Eusebio Di Francesco attende al Penzo la Roma. La sua Roma, perchè nonostante sia finita male la sua esperienza da allenatore, il tecnico abruzzese è rimasto legato ai colori giallorossi.

Una doppia militanza, la sua, prima da giocatore (in rosa nell’anno dell’ultimo Scudetto) e poi da condottiero in panchina, con la clamorosa scalata in Champions del 2017 con una finale sfiorata.

L’anno successivo per tutta una serie di motivazioni il suo rapporto con la Roma e a suo dire con diversi calciatori si incrinò. Di Francesco è anche l’ultimo allenatore che ha diretto la Roma in una gara di Champions (il doppio confronto col Porto del 2019). Da lì in poi i giallorossi non hanno più ascoltato la musichetta della massima competizione continentale e purtroppo c’è il rischio che accadrà ancora per molto tempo.

Prima e dopo l’esperienza in giallorosso, Di Fra ha affrontato la Roma sulle panchine di Lecce, Sassuolo, Cagliari, Frosinone e Venezia. L’ultima in ordine di tempo è la sopracitata gara indigesta: dopo il vantaggio siglato da Pohjanpalo, la squadra lagunare dominò il match dell’andata fino alla rete fortunosa di Cristante. Poi il colpo di testa finale di Pisilli regalò a Juric i tre punti. Ma il Venezia meritava molto di più.

In assoluto su 13 precedenti, Di Francesco non ha mai battuto la Roma in carriera da allenatore: 10 sconfitte e 3 pareggi.