
Centrocampo Roma, Koné-El Aynaoui: cambiamenti in arrivo?
Approfondimenti
Condividi l'articolo
Gasperini ha messo alle spalle la prima sconfitta stagionale contro il Torino: da oggi la testa è proiettata al derby della Capitale con la Lazio in programma domenica alle 12:30.
Insomma per Gasp, momentaneamente, Koné non dà il meglio di sé nella metà campo avversaria. Un particolare non da poco, perché come ribadito anche da Cristante, il generale di Grugliasco ama vedere i propri centrocampisti accompagnare la manovra offensiva: ”A lui piace che i centrocampisti a turno si inseriscano”. In una linea a 2, quindi, c’è bisogno di un interprete che mostri la miglior versione sulla trequarti avversaria e chi nella propria metà campo. Partendo dall’assunto che Koné è imprescindibile per la Roma, come fatto intendere da Gasp, il francese potrebbe abbassare il proprio raggio di azione per sfruttare al meglio le proprie qualità. Una regista basso che in alcune occasioni potrà capovolgere l’azione in conduzione.
E chi avrà il compito di attaccare con insistenza lo spazio? L’idea di Massara era quella di inserire El Ayanoui che la scorsa stagione ha segnato 8 gol. Da capire se nelle prossime partite anche Gasperini avrà la stessa visione. Le dichiarazioni dopo la sconfitta contro il Torino sono un indizio sul lavoro che il tecnico potrebbe fare su Manu Koné. Se nelle prime 3 gare il vertice basso è stato Cristante, a breve il francese potrebbe prendere il suo posto: non è da scartare quindi la possibilità di vedere al suo fianco un centrocampista che attacca gli spazi come El Ayanoui sui cui il club ha investito 23,5 milioni.
Il marocchino era stato stregato da Gasp: ”Ha una sorta di aura, emana qualcosa quando parla. È diverso da tutti gli allenatori che ho avuto finora”. Nelle prossime partite vedremo se la stima sarà reciproca.