La Roma in Europa League, ricavi attuali e potenziali: i numeri

La Roma in Europa League, ricavi attuali e potenziali: i numeri

Rassegna stampa

Condividi l'articolo

La Roma domani giocherà l’ottava gara stagionale della prima fase d’Europa League, a caccia della qualificazione diretta agli ottavi di finale.

Nonostante l’obiettivo dichiarato dei giallorossi sia provare a centrare finalmente la qualificazione in Champions attraverso il percorso in campionato, la competizione internazionale entrerà in una fase che potrebbe proiettare i giallorossi, anche in termini di calendario, verso le fasi finali con rinnovata fiducia.

Ma quanto ha portato nelle casse del club finora l’Europa League? A fare i calcoli stamattina è il Messaggero secondo cui la nuova formula della competizione ha sinora regalato ai Friedkin la bellezza di 19.2 milioni di euro (4.31 milioni per la partecipazione, 10.26 per il coefficiente value, una combinazione tra market pool e coefficiente europeo più la quota extra europea, 2.25 per le 5 vittorie in 7 partite e 1.72 come bonus minimo legato alla posizione attuale). 

Andando avanti nel torneo la Roma potrebbe arrivare a tagliare addirittura quota 40 milioni. Da qui in avanti, infatti, ogni passaggio del turno regalerà altri introiti: 2.5 milioni per la qualificazione ai quarti, 4.2 per quella alla semifinale, 7 per l’approdo alla finale più altri 6 in caso di trionfo. Incassi ai quali andranno sommati quelli del botteghino.