Tottenham-Roma, dai cambi di gioco all’aggressività: ecco la strategia di Ranieri

Tottenham-Roma, dai cambi di gioco all’aggressività: ecco la strategia di Ranieri

Approfondimenti

Condividi l'articolo

FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – Finalmente un raggio di luce nel tunnel in cui la Roma è entrata da inizio stagione.

I giallorossi ieri hanno pareggiato 2-2 in casa del Tottenham, contro una squadra reduce dal trionfante 4-0 tra le mura del Manchester City. Un punto d’oro ottenuto al 92° grazie alla zampata di Hummels.

Ranieri si è detto soddisfatto al termine della gara: ‘Oggi abbiamo tirato fuori una prestazione eccellente e, sono sincero, non mi aspettavo una cosa del genere”. Quasi impossibile prevedere una Roma aggressiva e dominante lontana dallo stadio Olimpico, per giunta contro un avversario di livello come il Tottenham.

Tottenham-Roma, il piano di Ranieri: dai 15 cambi di gioco ai cross dalla fasce. Ecco i numeri

Noi siamo stati bravi, cambiando spesso fronte d’attacco, anche se non siamo stati così precisi a mettere palle dentro, fino a quando non ci siamo riusciti”. Ecco il piano gara preparato da Claudio Ranieri che ha funzionato alla perfezione e ha trafitto il cuore calcistico del Tottenham. La Roma, infatti, ha effettuato 15 cambi di gioco, mai così tanti in stagione, e ha tentato 34 cross, 2° miglior dato dei giallorossi. Senza palla, il tecnico di Testaccio ha chiesto aggressività: 16 intercetti (mai così tanti), 50 palloni vaganti recuperati (solo in un’occasione meglio) e 73,9% di duelli aerei vinti (2° miglior dato).

Paredes e Koné sono stati lo specchio della strategia di Ranieri: qualità con il pallone fra i piedi e tanta pressione in fase di non possesso. In Contrasti (16 vs 20), intercetti (7 vs 15) e duelli aerei (5 vs 17) non c’è stata partita tra Tottenham e Roma. Sir Claudio, in terra inglese, è stato ancora una volta perfetto.