Sentenza Roma, passare in vantaggio e vincere: 0 ko dalla scorsa stagione, nessuno meglio in Serie A

Sentenza Roma, passare in vantaggio e vincere: 0 ko dalla scorsa stagione, nessuno meglio in Serie A

Approfondimenti

Condividi l'articolo

Gasperini cambia più volte i pezzi del puzzle sino a riuscire a completarlo alla perfezione.

È accaduto anche ieri contro il Parma dove il mister è stato costretto a sostituire Ferguson dopo pochi minuti con Bailey per poi modificare ancora la propria squadra nelle ripresa: fuori il giamaicano e dentro El Aynaoui. Il risultato finale ha premiato il tecnico di Grugliasco: 7° vittoria in 9 partite di Serie A e Napoli ripreso in vetta alla classifica.

La Roma, quando passa in vantaggio, riesce sempre a portare a casa il risultato, sintomo di una squadra solida e capace di gestire la gara. I giallorossi hanno la miglior difesa del campionato (4 gol subiti) e Gasp si fida ciecamente dei suoi uomini: ‘Il fatto di aver spostato Mancini sulla destra ci ha dato spinta, Hermoso dall’altra parte ha maggiore propensione a giocare. Ndicka al centro è stato positivo. Anche loro tre possono girare a seconda della partita. Lo stesso vale per Celik, a volte fa il difensore e a volte il quinto. Questa è una base positiva insieme al centrocampo”.

La Roma, dalla scorsa stagione, è la squadra che ha fatto meglio dopo essere passata in vantaggio: 27 vittorie, 3 pareggi e 0 sconfitte. Una sentenza. I giallorossi sono seguiti dal Napoli che ha una media punti leggermente inferiore (2,67) con 31 successi e 6 pari in 37 match. Per certi versi una novità per Gasperini che a Bergamo in alcune partite ha subito delle rimonte, una volta passato avanti nel punteggio: 181 vittorie (78,3%), 31 pareggi (13,4%) e 19 sconfitte (8,2%). Numeri positivi ma non perfetti come quelli della sua esperienza a Roma (100% di successi).