
Roma-Viktoria Plzen, sarà la quinta volta in Europa: i precedenti
Approfondimenti
Condividi l'articolo
Domani alle ore 21 allo Stadio Olimpico, la Roma ritroverà un avversario ormai familiare nelle coppe europee: il Viktoria Plzen.
I giallorossi e i cechi si sono già incrociati cinque volte tra amichevoli, Europa League e Champions League, con un bilancio favorevole alla squadra capitolina: tre vittorie, due pareggi e una sconfitta.
In assoluto la Roma ha affrontato tre squadre ceche in tutte le competizioni europee: Slavia Praga, Sparta Praga e Viktoria Plzen, con un bilancio complessivo di 5 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte su 10 precedenti.
Di seguito, la cronistoria degli scontri tra le due squadre.

2016: doppio confronto in Europa League
Viktoria Plzen-Roma 1-1 (Plzen, 15 settembre 2016)
Il primo incontro ufficiale tra i due club avvenne nella fase a gironi dell’Europa League 2016/17. Gli uomini di Luciano Spalletti passarono in vantaggio dopo appena quattro minuti con Perotti su rigore, ma gli avversari risposero all’11’ con Bakos.
Roma-Viktoria Plzen 4-1 (Olimpico, 24 novembre 2016)
Nel match di ritorno la Roma dominò in lungo e in largo: tripletta di Džeko e gol di Perotti su rabona, per un 4-1 senza storia. L’unica rete ceca fu firmata da Zeman.

2018: la notte perfetta e l’unico passo falso
Roma-Viktoria Plzen 5-0 (Olimpico, 4 ottobre 2018)
Due anni più tardi le due squadre si ritrovarono in Champions League. La squadra di Eusebio Di Francesco regalò spettacolo ai tifosi dell’Olimpico con una vittoria schiacciante: ancora una volta protagonista Edin Džeko, autore di un’altra tripletta, affiancato dai gol di Ünder e Kluivert.
Viktoria Plzen-Roma 2-1 (Plzen, 12 dicembre 2018)
Nella gara di ritorno arrivò l’unico ko romanista contro i cechi. Kovarik aprì le marcature al 62’, Ünder trovò il pareggio dopo sei minuti, ma al 72’ Chory siglò il definitivo 2-1 che regalò ai padroni di casa i tre punti.