Roma sfrutta i calci piazzati: nessuna squadra ha subito più gol del Bologna

Roma sfrutta i calci piazzati: nessuna squadra ha subito più gol del Bologna

Approfondimenti

Condividi l'articolo

FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – Mancano solo 2 giorni al ritorno in campo dei giallorossi.

Mercoledì alle 16:30, in un Olimpico tutto esaurito, la Roma affronterà il Bologna. La squadra allenata da Tiago Motta ha diverse defezioni: Bonifazi, Barrow, Zirkzee e De Silvestri, infatti, non saranno della gara.

La seduta tattica odierna dei rossoblù è stata incentrata principalmente sui calci piazzati. Il motivo è semplice: il Bologna è la squadra di Serie A che ha subito più reti (9) su questa situazione di gioco. In aggiunta la squadra emiliana ha incassato 4 gol di testa: solo Inter e Milan (5 entrambe) hanno subito più reti con questo fondamentale.

La Roma, invece, ha nei calci piazzati la propria virtù. I giallorossi, infatti, sono la squadra che in percentuale ha realizzato più reti su questa situazione di gioco: 38,9% (7 su 18). In aggiunta la formazione di Mourinho ha segnato il 33,3% dei gol di testa (6 su 18). Il tecnico portoghese sui calci piazzati, dopo l’assenza di entrambi nel mese di novembre, potrà contare sulle qualità di Paulo Dybala e Lorenzo Pellegrini. Numeri, alla mano, le situazioni di gioco in cui i giallorossi sono più incisivi corrispondono ai punti deboli del Bologna. Il calcio non è una scienza esatta ma i corner e le punizioni potrebbero aiutare la Roma in una gara che si prospetta ricca di insidie.