
Roma, road to Bilbao: ”Puntare ai trofei in questa stagione”
Approfondimenti
Condividi l'articolo
FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – Giovedì alle 21:00, la Roma ospiterà allo stadio Olimpico l’Athletic Bilbao, gara valida per l’esordio in Europa League.
Competere per vincere l’Europa League è tra le priorità stagionali della Roma e i Friedkin lo hanno ostentato tramite il comunicato diramato ieri sera: ”Separarsi da Daniele è stata una decisione difficilissima, ma l’abbiamo presa con la convinzione che sia la strada giusta per puntare ai trofei in questa stagione”.

Juric giovedì esordirà da allenatore in una competizione europea e spera di replicare quanto fatto contro l’Udinese (3-0). Di fronte a sé troverà Valverde: 116 panchine tra Champions ed Europa League corredate da 65 vittorie, 21 pareggi e 30 sconfitte. Il tecnico spagnolo tornerà allo stadio Olimpico dopo 2361 giorni: Roma-Barcellona 3-0, apoteosi giallorossa. Valverde ha riportato l’Athletic Bilbao in Europa dopo 6 stagioni mediocri in cui il miglior piazzamento è proprio quello raggiunto dall’ex allenatore del Valencia nel 2023 (8° posto). L’ultima gara disputata in campo internazionale dal club spagnolo infatti risale a al 15 marzo 2018: sconfitta casalinga contro il Marsiglia (1-2).
La Roma, per superare l’Athletic, dovrà far valere l’esperienza europea maturata nella storia recente che le vale la quinta posizione nel Ranking Uefa. Il percorso giallorosso inizierà proprio contro la squadra di Bilbao, città che ospiterà la finale allo stadio San Mamés. I tifosi si augurano possa essere un segnale e che, il 21 maggio, si chiuda un cerchio che aspetta tale epilogo dalla finale di Budapest.