Roma, prove di una nuova difesa per avere più soluzioni: Mancini, Hummels ed Hermoso

Roma, prove di una nuova difesa per avere più soluzioni: Mancini, Hummels ed Hermoso

Approfondimenti

Condividi l'articolo

FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – Dati gli impegni delle Nazionali, Trigoria si è svuotata.

La Roma è la squadra della Serie A che ha visto partire più calciatori (15), ma Juric avrà a disposizione tutti i difensori centrali, escluso Ndicka. Il tecnico croato potrà lavorare due settimane con Hummels ed Hermoso, che hanno disputato appena 71 minuti in Serie A. Il centrale tedesco è ancora in attesa dell’esordio in maglia giallorossa e, nei giorni scorsi, ha manifestato il suo malessere su Instagram con delle foto che hanno riassunto i suoi primi mesi nella Capitale: ”Le foto del gioco saranno presto incluse, credo”.

Mancini, Hummels ed Hermoso: Juric e le prove di una nuova difesa

L’unico calciatore inamovibile della Roma è stato Evan Ndicka. Il difensore ivoriano, convocato dalla Nazionale, ha giocato il 100% dei minuti a disposizione e rappresenta una certezza per Juric. Il tecnico croato, però, ha bisogno di nuove garanzie e queste potrebbe trovarle nel corso della sosta, avendo a disposizione quasi l’intero reparto difensivo: Mancini, Hummels ed Hermoso. Per caratteristiche, potranno giocare tutti insieme ma, al momento, i due innesti, arrivati a parametro zero, non hanno mostrato una forma smagliante e hanno visto il campo con il contagocce.

Hummels, però, ha tutte le caratteristiche che sono mancate al reparto arretrato giallorosso. L’ex Borussia Dortmund, infatti, la scorsa stagione, ha dimostrato di essere ancora un leader primeggiando in diverse classifiche: calciatori contrastati (105), intercettazioni (63) e salvataggi (151). In aggiunta, è stato il difensore della squadra, che in percentuale (64,1%), ha vinto più duelli aerei. Ecco in questo fondamentale la Roma è mancata in troppe occasioni. I giallorossi, infatti, sono stati rimontati dall‘Athletic Bilbao e dal Genoa incassando due reti di testa. Mancini (60%), Hermoso (50%) e Ndicka (44,7%), nelle prime 9 gare stagionali, hanno fatto registrare numeri inferiori a Hummels, che potrebbe rievocare le performance straordinarie del miglior Smalling, insuperabile nei pallone alti.

Amalgamare le caratteristiche dei 3 centrali, potrebbe rappresentare un valore aggiunto in vista della ripresa del campionato. Juric, con più risorse in difesa, potrà alzare definitivamente Angelino e alternare sulla destra Zalewski e Celik. In attesa del ritorno di El Shaarawy, che spera di recuperare per il match contro l’Inter, e Saelemaekers che tornerà a fine novembre.

Il tecnico croato potrà provare una nuova difesa per aggiungere soluzioni e mantenere un buon livello in tutte le competizioni.‘Per competere su tutti e due i fronti dobbiamo usare più giocatori possibili”. Firmato Ivan Juric.