Roma, ecco ‘l’artem’ del gol: Dovbyk, Soulé e Dybala

Roma, ecco ‘l’artem’ del gol: Dovbyk, Soulé e Dybala

Approfondimenti

Condividi l'articolo

FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – La cornice è stata riempita con un’opera ‘d’artem’ calcistica: Dovbyk, Soulé e Dybala.

Gol, forza, dribbling e fantasia, a disposizione di Daniele De Rossi. La Roma ha deciso di investire oltre 60 milioni per il centravanti ucraino e l’ala argentina. Il tecnico giallorosso dovrà pensare a come amalgamare al meglio le caratteristiche dei 3 calciatori che, nell’ultima stagione, con le rispettive squadre, hanno segnato 52 gol.

Dovbyk, nell’ultima annata, ha partecipato a una rete ogni 81,6 minuti: una sentenza. Anche Soulé, a Frosinone, è riuscito a esprimere il proprio talento: 11 gol e 3 assist al primo anno di Serie A. Infine Paulo Dybala, con la maglia della Roma, ogni 102,7 minuti, con il suo mancino poetico, ha contribuito a far segnare un gol alla squadra giallorossa.

Dovbyk, Soulé e Dybala: ecco come potrebbe schierarli De Rossi

Foto Farioli

Daniele De Rossi, il 18 agosto alle 20:45 contro il Cagliari, avrà la possibilità di schierare Dovbyk, Soulé e Dybala. Un reparto offensivo quasi del tutto rinnovato rispetto all’ultima stagione, in cui, era presente solo la Joya. Il tecnico giallorosso sta studiando l’assetto tattico migliore per farli esprimere al meglio, sprigionando tutto il loro potenziale.

La prima opzione potrebbe essere il 4-2-3-1, che De Rossi ha già provato nelle amichevoli estive. In questo caso, Soulé occuperebbe la fascia destra mentre Dybala, da trequartista, orbiterebbe alle spalle di Dovbyk. L’unico nodo da sciogliere sarebbe l’ala sinistra, che potrebbe anche arrivare nei prossimi giorni di mercato. Il dubbio di molti tifosi è legato alle caratteristiche dei due argentini, che amano giocare sulla fascia destra per accentrarsi con il mancino. L’ex tecnico della Juventus Primavera, Andrea Bonatti, che ha allenato Soulé, ai microfoni di Retesport ha cancellato qualsiasi perplessità:‘Entrambi potrebbero preferire il centro-destra ma lo spazio lo troveranno da soli, per cui, potranno giocare insieme in un 4-2-3-1 con Soulé più a destra e Dybala al centro”.

La seconda opzione potrebbe essere il 4-3-2-1. Con tale assetto tattico, Dybala e Soulé avrebbero molta libertà di movimento, scambiandosi spesso la posizione per creare scompiglio alle difese avversarie. De Rossi potrebbe anche schierarli allo stesso modo ma in una difesa a 3. Il tecnico giallorosso dovrà essere bravo a trovare gli equilibri giusti anche in fase di non possesso quando ci sarà bisogno di sacrificio.

Infine DDR potrebbe dare continuità al 4-3-3 visto nella seconda metà della passata stagione. In questo caso, Soulé a sinistra, e Dybala a destra, completerebbero il tridente in cui Artem Dovbyk sarebbe il punto di riferimento. De Rossi ha gli ingredienti giusti per fare un cocktail che potrà deliziare i tifosi romanisti.

I numeri di Dovbyk, Soulé e Dybala nell’ultima stagione.

Dovbyk: 41 partite, 25 gol, 10 assist in 2857 minuti (ha partecipato a una rete ogni 81,6 minuti)

Soulé: 39 partite, 11 gol, 3 assist in 3263 minuti (ha partecipato a una rete ogni 233 minuti)

Dybala: 39 partite, 16 gol, 10 assist in 2671 minuti (ha partecipato a una rete ogni 102,7 minuti)

TOTALE: 52 gol e 23 assist (75)