Roma, 6 stagioni consecutive fuori dalle prime 4: solo in 3 occasioni peggio

Roma, 6 stagioni consecutive fuori dalle prime 4: solo in 3 occasioni peggio

Approfondimenti

Condividi l'articolo

FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – La Roma dopo sconfitta contro l’Atalanta (2-1) matematicamente non potrà arrivare almeno 4° in classifica. De Rossi spera comunque che la sua squadra la prossima stagione possa giocare la Champions League: ”Dobbiamo arrivare assolutamente sesti perché possono aprirsi degli incastri importanti per il nostro futuro e per la ricostruzione della rosa”.

Se l’Atalanta dovesse vincere l’Europa League e arrivare quinta in campionato, la sesta posizione attualmente occupata dalla Roma, sarebbe sinonimo di Champions.

I giallorossi, però, per la 6° stagione consecutiva non arriveranno tra le prime quattro della classifica e il fatto che ciò stia diventando una consuetudine è preoccupante. L’ultima volta in cui i capitolini si sono assentati tra le grandi della Serie A per un lasso di tempo più lungo risale al periodo che va dal 1988 al 1997 (9).

Nella storia della Roma solo in 3 occasioni la squadra capitolina non è arrivata tra le prime quattro della Serie A per un arco temporale più lungo rispetto a quello attuale (6): dal 1943 al 1954 (9), dal 1955 al 1974 (19) e dal 1989 al 1997 (9).

La squadra giallorossa, come ha fatto capire De Rossi, dovrà essere ristrutturata per tornare a competere ad alti livello in campionato: ”Mancano due partite importanti, dobbiamo arrivare sesti per forza, il gruppo se lo merita per quello che ha fatto. Ci riposeremo e ricostruiremo qualcosa di più pronto per fare calcio a questo livello, perché le squadre forti giocano ogni tre giorni.