Roma, 10 punti nelle prossime 4 partite per tornare in Champions League

Roma, 10 punti nelle prossime 4 partite per tornare in Champions League

Approfondimenti

Condividi l'articolo

FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – Dopo la sconfitta contro il Bayer Leverkusen, per la Roma si complica il tragitto verso Dublino.

La strada dell’Europa League che porterebbe alla Champions ha subito un forte restringimento e difficilmente i giallorossi riusciranno a proseguirla. Tra 7 giorni alla BayArena, la formazione di De Rossi dovrà vincere con almeno 2 gol di scarto per andare ai tempi supplementari e sognare una rimonta storica.

Domenica alle 20:45, però, la Roma ospiterà allo stadio Olimpico la Juventus di Allegri per la 35° giornata di Serie A. I giallorossi, al momento quinti in classifica a 59 punti, posizione che permetterebbe l’accesso alla prossima edizione della Champions, hanno ancora il proprio destino nelle mani. Se la strada europea potrebbe essere chiusa a breve, quella italiana, invece, è trafficata ma ancora percorribile. La Roma, infatti, raccogliendo 10 punti nelle prossime 4 partite di Serie A, potrà tornare a disputare la competizione Uefa più nobile. La formazione di De Rossi incontrerà Juventus, Atalanta, Genoa ed Empoli. Se i giallorossi dovessero pareggiare contro i bianconeri e ottenere 3 vittorie nelle gare rimanenti arriverebbero matematicamente almeno quinti in classifica, ovvero tornerebbero in Champions League.

La partita determinante sarà Atalanta-Roma, in programma domenica 12 maggio alle 20:45. La formazione di Gasperini, infatti, anche se dovesse vincere contro Salernitana, Lecce, Torino e Fiorentina non riuscirebbe a superare i giallorossi. Ottenere un successo a Bergamo sarà vitale per la squadra di De Rossi. La classifica finale, infatti, vedrebbe la Roma a 69 punti insieme all’Atalanta ma con lo scontro diretto a proprio favore.

Per tenere la Lazio alle spalle, invece, i capitolini dovranno raccogliere almeno 8 punti. In tale circostanza, sarebbe determinate la possibile vittoria dell’Europa League da parte dell’Atalanta che garantirebbe comunque l’accesso ai giallorossi alla prossima Champions malgrado la 6° posizione.