Orsato lascia il calcio: il bilancio agrodolce con la Roma

Orsato lascia il calcio: il bilancio agrodolce con la Roma

Approfondimenti

Condividi l'articolo

Daniele Orsato, della sezione di Schio, ieri ha diretto la sua ultima partita ufficiale. Il direttore di gara veneto, all’età di 48 anni appenderà dunque il fatidico fischietto al chiodo, dopo essersi preso anche diversi soddisfazioni come aver diretto la finale di Champions tra Psg e Bayern Monaco nel 2019.

Il bilancio con la Roma si è chiuso in maniera non eccezionalmente positivo (eufemismo).

Un caso su tutti i clamorosi episodi arbitrali di un Juve-Roma 2-1 per i bianconeri nella prima stagione di Mourinho, quando Orsato rivisitando di fatto il regolamento non concesse un gol fatto ai giallorossi ma un calcio di rigore fischiando quasi contestualmente alla segnatura dell’azione, rigore poi sbagliato da Veretout.

Orsato è stato arbitro pure di un paio di Inter-Roma con episodi piuttosto dubbi sempre in area di rigore. 42 i precedenti totali con 13 vittorie, 14 pareggi e ben 15 sconfitte per i giallorossi.

L’ultimo successo risale al novembre 2020 (Roma-Fiorentina 2-0), poi solo sconfitte e qualche pareggio con ultimo precedente la sconfitta nel derby di Coppa Italia del gennaio scorso.