Mancini non fa sentire la mancanza di Hummels: 100% di duelli aerei vinti e Omorodion annullato

Mancini non fa sentire la mancanza di Hummels: 100% di duelli aerei vinti e Omorodion annullato

Approfondimenti

Condividi l'articolo

IL PERSONAGGIO (di Nicolas Terriaca) – Gianluca Mancini non ha fatto rimpiangere Mats Hummels.

Il numero 23 giallorosso si è posizionato al centro della difesa a 3 al posto del tedesco che, a detta di Ranieri, deve essere recuperato sul piano fisico. Il classe 96′, dopo pochi minuti, ha capito il piano di Stieler: ammonire chiunque fiatasse soprattutto se con la maglia rossa. L’arbitro tedesco ha direzionato la gara e le scelte del tecnico di Testaccio costretto a far uscire dal campo alla fine del primo tempo Koné e Saelemaekers.

Mancini, impegnato ad annullare Omorodion, ha chiesto a Stieler di rispettare la Roma. Nel mentre, con lucidità, non ha dato la possibilità al fischietto tedesco di sanzionarlo ma ha anestetizzato gli attacchi del Porto: 100% di duelli aerei vinti (6 su 6), 2 palloni intercettati (2°) e 5 salvataggi (2°). Il classe 96′ è stato anche il 2° calciatore giallorosso per blocchi (2). Insomma una prestazione completa fatta di fisicità, attenzione e carattere che non ha fatto rimpiangere Hummels.

Mancini, anche con Ranieri, è uno dei perni della difesa della Roma: 1377 minuti giocati su 1710 (80,5%) arricchiti da un gol e un assist. L’ex Atalanta è il 5° calciatore più utilizzato dal tecnico di Testaccio che gli ha affidato anche l’arduo compito di sostituire Hummels quando non è al 100%. Nelle ultime 4 gare, Mancini ha ricoperto il ruolo del tedesco contro Napoli (1-1), Venezia (0-1) e Porto (1-1). Il numero 23 giallorosso è uno dei leader della squadra, l’obiettivo è quello di cancellare alcune amnesie difensive per crescere e fare il definitivo salto di qualità.