Konè a tutto campo, il ritorno del lupo dominante: i numeri

Konè a tutto campo, il ritorno del lupo dominante: i numeri

Approfondimenti

Condividi l'articolo

Tra le righe della sfida vinta dalla Roma contro il Porto, sono due i calciatori che hanno maggiormente impressionato il pubblico giallorosso e non solo dopo Paulo Dybala, autore di una doppietta magistrale: Konè e Angelino.

Nello specifico il francese è tornato a giocare a distanza di qualche settimana una partita piena in termini di contenuti fisici, tecnici e tattici.

Iniziamo dal posizionamento medio: l’heat map del sito sofascore svela la capacità di Konè di occupare di fatto in ampiezza e lunghezza quasi ogni porzione di campo.

Un calciatore che viaggia alla media di 11-12 km percorsi a partita, assolutamente imprescindibile per Ranieri salvo un paio d’occasioni dal ritorno nella capitale e continua a crescere nel suo rendimento.

93% di passaggi riusciti, 8 duelli vinti (migliore dei giallorossi), 5 recuperi (anche qui il migliore dei suoi), 2 dribbling riusciti e diversi contrasti vinti palla al piede che ne denotano anche un recupero della brillantezza fisica e dell’esplosività che era venuta un pochino meno nelle ultime partite giocate.

Nel primo tempo ha dato l’idea, dopo Dybala, di suonare la carica e contribuire ad alzare il baricentro giallorosso per cercare con insistenza i gol utili a ribaltare il risultato. Dal suo piede destro nasce il passaggio filtrante che ha portato al raddoppio di Dybala.

Manca forse un pochino di efficacia dentro l’area di rigore. Partendo da un centrocampo a due, Konè raramente riesce ad arrivare al tiro all’interno dei 16 metri, ma potrebbe sfruttare maggiormente le sue doti balistiche dalla distanza. Anche ieri un solo tentativo con un bel destro, potente ma non preciso, che si è spento sopra la traversa.

Sui social poi è protagonista assoluto: Konè continua a postare delle locandine che lo ritraggano nelle vesti di un lupo famelico, dopo la gara di ieri intento a mangiare un bel piatto di spaghetti. Della serie: “Buon appetito”.