Hummels, la Roma potrebbe alzare il muro: i numeri di un difensore top

Hummels, la Roma potrebbe alzare il muro: i numeri di un difensore top

Approfondimenti

Condividi l'articolo

IL PERSONAGGIO (di Nicolas Terriaca) – La Roma sta pensando di rinforzare la difesa con Mats Hummels, difensore di 35 anni che, il 30 giugno, lascerà il Borussia Dortmund e sarà libero di trovare un altro club.

I giallorossi hanno già avuto dei contatti con gli agenti del classe 88′ che vorrebbe iniziare sin da subito il ritiro con la nuova squadra. Il tedesco nell’ultimo anno ha percepito circa 3,7 milioni netti e sarebbe pronto ad abbassare il proprio ingaggio, che verrebbe spalmato in più annualità: ipotesi biennale.

Hummels nell’ultima stagione ha giocato 40 partite corredate da 4 gol e un assist. Il tedesco non ha saltato neanche un minuto in Champions League, competizione in cui ha raggiunto la finale poi persa contro il Real Madrid.

Hummels, ecco i numeri da top del muro tedesco

Mats Hummels ha vinto un Mondiale (2014), 6 Bundesliga, 3 Coppe di Germania, 6 Supercoppe di Germania, una Coppa di Lega di Germania e un Europeo Under 21. Il palmares del tedesco sintetizza l’esperienza che potrebbe aggiungere alla difesa della Roma. In stagione, il classe 88′ ha primeggiato in diverse classifiche del Borussia Dortmund: calciatori contrastati (105), intercettazioni (63) e salvataggi (151). In aggiunta, Hummels è stato il difensore della squadra che, in percentuale (64,1%), ha vinto più duelli aerei.

L’ex Bayer Monaco, in tutte le competizioni, ha commesso appena 26 falli, statistica che evidenzia la pulizia degli interventi e le ottime letture difensive. In fase di possesso palla ha dato qualità alla manovra con l’88,1% di passaggi riusciti. Malgrado i 35 anni, quindi, i numeri descrivono un calciatore ancora tra i top del ruolo. Un altro aspetto da non sottovalutare è quello legato alle sue condizioni fisiche: appena 28 partite saltate nelle ultime 4 stagioni per infortunio. Smalling, che potrebbe andare a giocare in Arabia Saudita, nello stesso arco temporale, si è assentato a causa di problemi fisici in 86 gare e 420 giorni.

Ghisolfi riflette sull’operazione Hummels nella speranza che possa ripercorrere le orme di Maicon, Kolarov, Keita, Matic, Mkhitaryan e non di Adriano, Heinze, Ashley Cole o Wijnaldum. De Rossi vuole alzare il muro davanti alla porta difesa da Svilar e i 191cm del trentacinquenne tedesco potrebbero essere fondamentali.