Dovbyk, servono i gol nei big match: Lukaku un anno fa si è assentato

Dovbyk, servono i gol nei big match: Lukaku un anno fa si è assentato

Approfondimenti

Condividi l'articolo

FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – Artem Dovbyk si è avvicinato al big match contro l’Inter, nell’unico modo che conosce, ovvero segnando.

Il classe 97′ ha realizzato, su rigore, il gol che ha permesso all’Ucraina di pareggiare contro la Repubblica Ceca e ha cancellato i dubbi legati alla sua condizione fisica. Il centravanti della Roma, infatti, non aveva preso parte all’allenamento di rifinitura per un leggero affaticamento, che rappresenta già il passato.

Dovbyk ha messo nel mirino la gara, in programma domenica alle 20:45, contro l’Inter di Simone Inzaghi. Il cyborg ucraino dovrà caricarsi sulle spalle la squadra giallorossa, come ha fatto nelle ultime 5 gare in cui è partito titolare: 4 gol e un assist.

Dovbyk, servono i gol nei big match: Lukaku un anno fa segnò solo 4 reti contro le prime 10 in classifica

La Roma spera di aver trovato la medicina per la carenza di gol nei big match. I giallorossi, la scorsa stagione, si sono affidati all’esperienza di Lukaku che, però, non ha prodotto i risultati sperati. Il centravanti belga, infatti, ha segnato solo 4, dei 13 gol realizzati in Serie A, contro le prime 10 squadre del campionato. L’ex Inter, quando ha affrontato le formazioni che hanno anticipato i giallorossi in classifica, si è perso nella mediocrità: appena una rete contro la Juventus e 0 assist.

Dovbyk, invece, nella passata edizione della Liga, con la maglia del Girona, ha segnato 11 gol, contro le formazioni che hanno terminato il campionato nella parte sinistra della classifica, a cui vanno aggiunti 3 assist. Barcellona (2 reti, un assist) e Atletico Madrid (una rete e un assist) tra le vittime illustri del cyborg ucraino. Dopo la prestazione anonima contro la Juventus, Dovbyk vuole far esultare lo stadio Olimpico e dare continuità alla tendenza positiva della scorsa stagione.

Il numero 11 giallorosso ha già mostrato il suo repertorio: tap-in contro il Genoa, missile terra area contro l’Udinese, colpo di testa con il Bilbao e gol a Monza che è sintesi di forza fisica e tecnica sopraffina. Dovbyk ha l’obiettivo di raggiungere i 100 gol prodotti in sole 4 stagioni: ora è fermo a quota 96 (72 reti e 24 assist) in 8532 minuti. Insomma dal 2021-22, chi ha avuto Dovbyk in squadra, è partito con una rete di vantaggio.