Dovbyk e la centralità perduta: da un gol prodotto ogni 78 minuti a uno ogni 199
Approfondimenti
Condividi l'articolo
IL PERSONAGGIO (di Nicolas Terriaca) – Artem Dovbyk è alla ricerca del gol perduto.
Più di qualcuno ha iniziato a mettere in discussione il valore di Dovbyk evidenziando che la Roma, senza di lui, ha segnato per la prima volta in stagione 4 gol e ha mostrato un gioco più rapido e fluido. Il cyborg ucraino è entrato momentaneamente in stand by, spetterà a Ranieri rivitalizzarlo.
Dovbyk, i numeri di una centralità perduta
Artem Dovbyk giovedì contro lo Sporting Braga potrebbe tornare protagonista. Ranieri ha chiesto più cattiveria al centravanti ucraino: ”Deve imparare a conoscere meglio il nostro campionato, deve essere più cattivo”. L’ex Girona, in Serie A, ha segnato 4 reti in 13 partite e in alcune occasioni è stato impreciso e poco cinico. Il numero dei gol attesi, 4,5 xG, non è molto distante da quelli segnati da Artem che deve, comunque, ritrovare la vena realizzativa dei tempi migliori.
Dovbyk ha partecipato a una rete della Roma ogni 199 minuti mentre la scorsa stagione, con la maglia del Girona era una sentenza: ogni 78′ contribuiva a un gol della formazione spagnola. La differenza tra le due annate è legato anche alla modalità con la quale i compagni hanno servito il classe 97′ che, un anno fa, ha comunque segnato 24 gol a dispetto dei 24,2 attesi. Paradossalmente numeri simili a questa stagione nel rapporto tra ciò che ci aspetta è ciò che accade in campo.
La Roma deve aumentare la mole di gioco per mettere Dovbyk nelle migliori condizioni di esprimersi, come chiarito immediatamente anche da Ranieri: ”Sappiamo come va servito e non lo stiamo aiutando. Ho cercato di far capire alla squadra come va aiutato. Ho fatto vedere dei filmati e dobbiamo aiutarlo perché lui è il nostro bomber. Non dobbiamo caricarlo di responsabilità, ma ha bisogno di quelle palle utili per segnare”.
Lukaku l’anno scorso si era fermato a un gol prodotto ogni 156,32 minuti, circa 42′ in meno di Dovbyk (199′). Spetterà al cyborg ucraino sovvertire tali statistiche per cercare di replicare quanto fatto con la maglia del Girona. Giovedì alle 18;45 contro il Braga dovrebbe arrivare la primo occasione.
I NUMERI DI DOVBYK
Serie A: 13 presenze, 4 gol e un assist
Europa League: 5 presenza e 2 gol
TOTALE: 18 presenze, 6 gol e un assist