Chiesa, 11 gol in più di El Shaarawy con gli stessi tiri: il salto di qualità che sogna De Rossi

Chiesa, 11 gol in più di El Shaarawy con gli stessi tiri: il salto di qualità che sogna De Rossi

Approfondimenti

Condividi l'articolo

IL PERSONAGGIO (di Nicolas Terriaca) – Federico Chiesa non è più solo una suggestione di mezza estate.

L’esterno della Juventus, infatti, ha aperto al progetto Roma. Dopo l’incontro tra Ramadani, agente del calciatore, Lina Souloukou e Ghisolfi si è capito che i margini per una buona riuscita dell’affare ci sono. Ci vorrà del tempo ma gli elementi per intavolare una trattativa sono presenti. De Rossi spera di consegnare le chiavi dell’attacco romanista a Chiesa: accelerazioni, dribbling, forza, qualità, imprevedibilità e gol.

Chiesa, un gol ogni 6 tiri: ecco il paragone con El Shaarawy

Federico Chiesa permetterebbe all’attacco della Roma di crescere esponenzialmente. L’ala sinistra titolare del 4-3-3 di De Rossi è stata El Shaarawy. Il Faraone, dal suo ritorno in giallorosso, ha calciato 204 volte verso la porta avversaria e ha segnato 21 gol: una rete ogni 9,7 tiri. Chiesa, invece, nella sua esperienza alla Juventus, ha scaraventato il pallone alle spalle dei portieri avversari ogni 6 tiri: una differenza notevole rispetto a El Shaarawy.

Il gioiello dell’Italia di Spalletti, con i bianconeri, ha calciato 205 volte in porta e ha realizzato 32 reti. Il numero di tiri è pressoché il medesimo ma l’efficacia è notevolmente divergente: Chiesa, infatti, ha segnato 11 gol in più del Faraone. In aggiunta, il classe 97′ ha partecipato a un gol della Juventus (32 reti, 23 assist) ogni 147,6 minuti. Numeri che certificano il notevole salto di qualità che la Roma potrebbe fare ingaggiando Federico Chiesa che diventerebbe il titolare della fascia sinistra, ora occupata da El Shaarawy.