Atalanta, 2025 da incubo al Gewiss Stadium: peggio solo nel 2013

Atalanta, 2025 da incubo al Gewiss Stadium: peggio solo nel 2013

Approfondimenti

Condividi l'articolo

Questa sera alle 20:45, la Roma disputerà la 36° giornata di Serie A al Gewiss Stadium contro l’Atalanta.

I giallorossi, reduci da 19 risultati utili di fila, vincendo, hanno l’occasione di superare Lazio e Juventus raggiungendo così la zona Champions League. I capitolini nel girone di ritorno (40) hanno raccolto 14 punti in più della Dea (26): una rincorsa straordinaria che potrebbe culminare questa sera con un doppio sorpasso utile per agganciare il 4° posto.

Un’utopia solo pensarci fino a qualche mese fa. All’andata, nel match dell’Olimpico vinto 0-2 dalla squadra di Gasperini, la classifica faceva rabbrividire i tifosi capitolini: Roma in 15° posizione a sole due lunghezze dalla retrocessione. Ranieri, dopo aver rivitalizzato una squadra amorfa, questa sera spera di poter far leva sul rendimento mediocre della Dea.

L’Atalanta, infatti, ha raccolto solo 8 punti nelle 9 gare interne di campionato nel 2025 (media 0,9), frutto di un successo, 5 pareggi e 3 sconfitte. L’ultima volta che la formazione bergamasca ha fatto peggio nelle prime 9 partite casalinghe in un anno solare di Serie A risale al 2013 (7).