Alla scoperta di Marcos Leonardo: un talento dai gol pesanti che potrebbe servire a Mourinho

Alla scoperta di Marcos Leonardo: un talento dai gol pesanti che potrebbe servire a Mourinho

Approfondimenti

Condividi l'articolo

IL PERSONAGGIO (di Nicolas Terriaca) – Chi cerca trova.

Pinto, l’attaccante per rinforzare il reparto offensivo giallorosso, lo ha individuato in Marcos Leonardo. Il classe 2003 è nato a Itapetinga a circa 8.338 km da Roma. Distanza che non c’è tra il club capitolino e il Santos: dopo l’ok del calciatore e della società brasiliana (offerta di 10 milioni più circa 8 di bonus), infatti, si lavora solo sulla modalità di pagamento. Insomma l’affare è ai dettagli.

Marcos Leonardo, un predestinato con l’obiettivo di realizzare il sogno negato al papà

Marcos Leonardo ha segnato oltre 100 gol nelle giovanili del Santos con il quale ha iniziato a giocare nel 2014. Il classe 2003 sin da subito ha fatto capire di essere un calciatore diverso rispetto ai suoi coetanei. Il futuro attaccante della Roma, infatti, ha battuto i record di gol a livello giovanile di Neymar, Gabigol e Rodrygo. In aggiunta, Marcos Leonardo è stato il capocannoniere del Paulistao U13 (25 gol) e di quello U15 (36 gol).

Il ventenne brasiliano sta vivendo un sogno ad occhi aperti, quello che è stato negato al padre. La nonna del classe 2003, infatti, non amava il calcio e non condivideva l’aspirazione del figlio di avere un futuro da calciatore. Marcos Leonardo ha raccontato quest’aneddoto a TNT Sport: “Diceva che il calcio era roba da banditi, imbroglioni. Flamengo e Bahia avevano cercato mio padre, lo volevano per un provino. Ma doveva giocare a nascondino con mia nonna: usciva alle 5 del mattino e tornava con i vestiti tutti strappati e mia nonna si arrabbiava con lui”.

Il salto in prima squadra del gioiello di Itapentinga: 47 gol in 149 partite

Marcos Leonardo ha esordito in prima squadra a 17 anni nell’agosto 2020: Sport Recife-Santos 0-1. Per il gol non bisogna attendere molto tempo. Il classe 2003, infatti, realizza la sua prima rete fra i grandi il 4 ottobre contro il Goiás EC. Ad aprile dello stesso anno Marcos Leonardo diventa il sesto giocatore più giovane a segnare in Copa Libertadores grazie alla rete contro gli argentini del Defensa y Justicia. Immediata la firma sul contratto fino al 2026 con clausola da 100 milioni.

Il gioiello di Itapetinga cominciò a vedere i video di Cristiano Ronaldo e Ricardo Oliveira nonostante il padre gli mostrasse quelli del Fenomeno e di Romario. L’idea era quella di studiare i loro movimenti e le loro gesta per ripeterli in campo. Nella stagione d’esordio (2019-2020) Marcos Leonardo in 622 minuti realizza 5 gol (uno ogni 124′).

Nel 2021 il Santos era in netta difficoltà: alla 34esima giornata distava solo 5 punti dalla retrocessione. Il gioiello di Itapetinga grazie a 4 gol in 3 partite salva il club brasiliano. In quelle gare segnò solo lui e le sue reti valsero ben 7 punti. Nella stagione successiva sigla 21 gol accompagnati da 6 assist in 57 partite: capocannoniere della squadra con il secondo calciatore più prolifico fermo a 7 reti.

Nei vari tornei che attualmente sta disputando il Santos, Marcos Leonardo risulta ancora il calciatore della squadra più freddo sotto porta: 14 gol e 4 assist in 30 gare. Il classe 2003, quindi, si sta confermando anche nella stagione in corso: 5 gol negli ultimi 4 match di campionato. In tutte le competizioni con la maglia del Santos, Marcos Leonardo ha segnato 47 reti accompagnate da 11 assist in 149 partite. Mourinho lo aspetta fiducioso ma consapevole che non sarà semplice adattarsi immediatamente al calcio italiano.

Marcos Leonardo decisivo con le giovanili del Brasile: 13 gol in 17 gare

Marcos Leonardo anche con le rispettive categorie giovanili del Brasile ha confermato di vedere facilmente la porta. Il classe 2003 ha esordito con l’Under 16 Verdeoro all’età di 15 anni segnando subito contro la Francia. Complessivamente l’attaccante del Santos ha disputato 7 gare di cui 6 da capitano e ha realizzato 3 gol.

Con l’Under 18 sempre, con la responsabilità della fascia al braccio, sigla 3 reti e un assist in 4 gare. Marcos Leonardo però con la maglia del Brasile si è messo in mostra soprattutto nel corso del Mondiale Under 20 disputato in questa stagione. Il classe 2003, infatti, ha servito un assist e ha segnato 5 gol in altrettante partite. Ad oggi, il gioiello di Itapentinga ha realizzato 13 reti in 17 gare con le rispettive categorie giovanili del Brasile. Adesso l’ambizione è quella di salire in Nazionale maggiore e confermare gli stessi numeri.

In esclusiva, Paulo Sergio, ex calciatore giallorosso che ha vestito la casacca Verdeoro, ha espresso il suo parere sull’affare Marcos Leonardo-Roma: “È un bravo ragazzo, sa fare gol, al Santos ha fatto la differenza e ha mostrato maturità, le pressioni di Roma sono però diverse, ma può fare bene”.

???? #MarcosLeonardo | A #Retesport il pensiero di @7paulosergio: “È un bravo ragazzo, sa fare gol, al Santos ha fatto la differenza e ha mostrato maturità, le pressioni di #Roma sono però diverse, ma può fare bene” pic.twitter.com/GKU0UkE2b2— Retesport 104.2fm (@ReteSport) August 3, 2023