VIDEO – Fonseca: “Niente drammi. Non eravamo fenomeni ieri e non siamo scarsi oggi. Ci vuole equilibrio”

VIDEO – Fonseca: “Niente drammi. Non eravamo fenomeni ieri e non siamo scarsi oggi. Ci vuole equilibrio”

News

Condividi l'articolo

Paulo Fonseca, ha parlato nel postpartita di Roma-Atalanta 0-2. Queste le sue parole:

FONSECA A ROMA TV

Prima sconfitta stagionale, qual è la sua analisi? 
Hanno meritato la vittoria, non abbiamo fatto una buona partita e siamo andati in difficoltà con la marcatura a uomo.

Non abbiamo trovato le linee di passaggio. Era una partita molto difficile. Abbiamo avuto le nostre occasione, ma sento che non abbiamo controllato il gioco. Sono stati migliori di noi.

Che cosa è successo nel primo tempo che ha cambiato i piani? 
Ho cambiato sistema perché pensavo che fosse la cosa migliore per contrastarli. Anche nel gol abbiamo perso palla in fase di costruzione. La squadra dal punto di vista difensivo ha fatto una partita sicura, ma dopo il gol ci siamo abbassati e non abbiamo pressato.

Può aver messo in difficoltà la squadra la linea a tre? Non c’erano punti di riferimento… 
Abbiamo pensato a questa questione. Sapevamo che i loro tre attaccanti sono molto pericolosi e avevamo pensato a come contrastarli. La questione è che non avevamo la palla. Ogni volta che cercavamo di giocarla la perdevamo e non abbiamo fatto gioco con Dzeko, che è la migliore opzione per l’attacco. È stato difficile.

Perché le difficoltà nell’uscita palla? 
È merito dell’Atalanta che ha pressato molto i nostri centrocampisti su tutto il campo con marcature a uomo. Non abbiamo trovato soluzioni per uscire dalla marcatura individuale.

FONSECA A SKY SPORT

Dopo tre vittorie di fila è un passo indietro sul piano dei risultati, ma anche sul piano del gioco? 
Questo è un gioco diverso dagli altri per le caratteristiche dell’Atalanta. Devo dire con tutta onestà che loro hanno meritato la vittoria, hanno fatto un bel gioco, noi no. Ci hanno messo in difficoltà con la marcatura a uomo. Non abbiamo mai avuto la palla, è difficile giocare contro un avversario che fa la marcatura a uomo in tutto il campo.

Proprio per questo tipo di gioco molto aggressivo ha provato a cambiare sistema durante la partita alternando la difesa a 4 a quella a 3? 
Sì, abbiamo cambiato perché l’inizio è stato difficile e dopo la squadra è stata più sicura ma nel secondo tempo non abbiamo fatto quello che dovevamo.

Ha qualcosa da rimproverare a Zaniolo nell’occasione da gol? 
Abbiamo avuto qualche opportunità, è vero, ma è vero anche che l’Atalanta ha fatto tanti attacchi con delle occasioni. Se avessimo fatto 2 gol sarebbe stato diverso, ma lo giudico com’è. Non abbiamo fatto una buona partita.

Ha una spiegazione sul secondo gol dell’Atalanta? Perché il reparto difensivo si è fermato? 
Devo guardare meglio la situazione. Non abbiamo fatto quello che dovevamo, è vero. Sul primo gol abbiamo perso la palla nella prima zona di costruzione.

E’ la continuità che rimprovera di più ai suoi o c’è anche qualche altro problema?
Questa è una partita differente. E’ vero che non abbiamo vinto, ma domani è un altro giorno e dobbiamo continuare a lavorare per imparare. Questo è un campionato molto difficile.