Gautieri a RS: ”De Rossi? Grandissimo allenatore che ha meritato il rinnovo. Cristante? Titolare ovunque”

Gautieri a RS: ”De Rossi? Grandissimo allenatore che ha meritato il rinnovo. Cristante? Titolare ovunque”

Esclusive

Condividi l'articolo

Carmine Gautieri, doppio ex di Roma e Napoli, è intervenuto in esclusiva ai microfoni di Retesport.

Di seguito le sue parole.

Napoli-Roma? Sarà una partita bella da vedere perché si affrontano 2 squadre di grandissima qualità anche se i partenopei sono in difficoltà. La formazione di De Rossi, invece, è stata rigenerata sotto tutti gli aspetti: in 23 minuti ha vinto una gara importante come quella di Udine che ha evidenziato la sua forza. Il Napoli cercherà di fare la partita della vita perché è reduce da tanti risultati negativi: c’è delusione per cui i tifosi si aspettano una grande prestazione.

De Rossi? È stato bravo a entrare nella testa di ogni singolo calciatore che adesso si sente partecipe del progetto e della situazione che stanno affrontando. De Rossi si sta dimostrando un grandissimo allenatore: ha avuto la fortuna di entrare dentro Trigoria in cui è già stato. Come ci ha messo piede, probabilmente anche consigliato da chi gli ha spiegato cosa non andava in precedenza, ha cambiato comunicazione: la prima cosa che ha detto è che la Roma è una squadra forte. De Rossi sta facendo un lavoro eccezionale e questo fa capire come in Italia ci siano tanti allenatori bravi. La Roma ha fatto una scelta giusta e Daniele si è meritato il rinnovo.

Prosegue Gautieri.

Il 4-3-3 di De Rossi diventa un 4-4-2 con Dybala soprattutto in fase di non possesso. Il tecnici ha messo nelle migliori condizioni i propri calciatori che sanno sempre cosa fare.

El Shaarawy? In Italia mancano esterni come lui: sta facendo entrambe le fasi dando un equilibrio importante alla Roma.

Zalewski? È un calciatore giovane di grandissima prospettiva che va aspettato. Lo vedo come mezzala in un centrocampo a 3: ha gamba, dribbling e inserimento.

Baldanzi? Calciatore di grande qualità: la Roma ha fatto un acquisto importantissimo perché, se non parte titolare, può cambiare la partita anche a gara in corso variando il sistema di gioco.

Cristante? Si vede meno rispetto a calciatori come Dybala ma dà equilibrio e fa giocare bene la squadra. Giocherebbe titolare con qualsiasi allenatore e in qualsiasi squadra perché è incredibilmente forte.

Gautieri conclude sulla prossima squadra da allenare.

Se c’è qualche società che pensa a me sono disponibile: l’importante è che ci sia un progetto e la serietà nel poter fare calcio come voglio io. In Italia, però, i progetti non esistono perché appena si perdono 3 partite scatta l’esonero. Spero di mettere in campo le mie idee come ha fatto De Rossi che ha dimostrato di essere un grandissimo allenatore”.