[FOTO e VIDEO] – Plzen-Roma 2-1. Giallorossi ‘congelati’ e senza verve: per una reazione ripassare domenica

[FOTO e VIDEO] – Plzen-Roma 2-1. Giallorossi ‘congelati’ e senza verve: per una reazione ripassare domenica

Champions league

Condividi l'articolo

Primo appuntamento con il campo dall'istituzione del secondo ritiro stagionale e dopo la debacle di Cagliari.

I giallorossi, acciuffati nel finale sul risultato di 2-2 con una doppia superiorità numerica, questa sera alle 18.55 hanno la possibilità di rispondere alla critiche dal banco degli imputati sul quale sono finiti tutti: giocatori, allenatore e direzione tecnica. Allo Stadion města Plzně, contro il Viktoria Plzen nell’ultima giornata del girone G di Champions League, in ballo non c'è la qualificazione agli ottavi di finale, già in cassaforte dal turno precedente: ci sono però l'orgoglio e tante, ancora, risorse economiche. Domenica arriva all'Olimpico il Genoa, gara che sa di crocevia stagionale: prima però, la Roma deve affrontare il gelo della Repubblica Ceca per risorgere dalla ceneri di una stagione fin qui da dimenticare.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

VIKTORIA PLZEN (4-2-3-1): 16 Hruska; 24 Havel, 2 Hejda, 4 Hubnik, 8 Limbersky; 17 Hrosovsky, 6 Prochazka; 10 Kopic (71' Petrzela), 25 Cermak (81' Horava), 19 Kovarik; 18 Chory (87' Reznicek). 
A disp.: 1 Kozacik, 44 Pernica, 20 Bucha, 90 Ekpai.
All.: Pavel Vrba

Indisponibili: 28 Cisovsky (infezione virale), 15 Krmencik (rottura parziale del legamento collaterale laterale)
Squalificati: –
Diffidati: Limbersky.

ROMA (4-2-3-1): 83 Mirante; 18 Santon (75' Florenzi), 44 Manolas, 15 Marcano, 11 Kolarov; 42 Nzonzi (79' Luca Pellegrini), 4 Cristante; 17 Ünder, 27 Pastore (59' Zaniolo), 34 Kluivert; 14 Schick.
A disp.: 1 Olsen, 20 Fazio, 5 Juan Jesus, 3 Karsdorp.
All.: Eusebio Di Francesco

Indisponibili:  9 Dzeko (problema al flessore sinistro), 16 De Rossi (infiammazione di una cisti del menisco esterno del ginocchio destro), 92 El Shaarawy (problema al flessore destro), 7 Lorenzo Pellegrini (lesione di primo grado al flessore destro)
Squalificati: –
Diffidati: –

Arbitro: Anthony Taylor (UK)
Assistenti arbitrali: Gary Beswick e Adam Nunn
Addizionali: Stuart Attwell e Martin Atkinson
Quarto uomo: Stephen Child

Ammoniti: Limbersky (V), Kluivert (R), Lu.Pellegrini (R).
Espulsi: Lu.Pellegrini (R).
Marcatori: Kovarik (V), Under (R), Chory (V).

LA CRONACA DEL MATCH 

90'+4 – Finisce il match. Chi si aspettava un segnale dalla Roma in pieno ritiro dopo Cagliari, stasera rimarrà deluso.

90'+2 – Luca Pellegrini rimedia il secondo giallorosso in pochi minuti e lascia la squadra in 10 nel finale.

90' – Saranno 4 i minuti di recupero.

75' – Altra grande occasione per il Plzen. Petrzela supera nell'uno contro uno Marcano e poi non trova di pochissimo la porta col mancino da dentro l'area.

72' – Ancora avanti il Plzen! Roma completamente scoperta sulla corsia di destra dopo che Kolarov ha perso una palla velenosa in zona offensiva. Bello il cambio di gioco dell'appena entrato Petrzela, che pesca tutto libero un proprio compagno. Dopo il primo miracolo nell'uno contro uno, Mirante non può nulla sul tap-in decisivo di testa di Chory.

68' – PAREGGIO DELLA ROMA! Under! Il turco, in zona centrale al limite dell'area di rigore, col mancino bacia il palo e deposita in rete un tocco da biliardo dopo invito dalla destra di Santon.

62' – Gol del Viktoria Plzen. cross dalla destra di Kopic, facile il tap-in per Kovarik.

59' – Esce Pastore, dentro Zaniolo. Primo cambio del match.

58′ – La Roma reclama un rigore per fallo su Schick, Taylor lascia correre. Il ceco si era girato bene in area, finendo a terra dopo un contatto. Flebili le sue proteste, così come quelle della squadra, ma il tocca sembrava esserci.

46' – Inizia la ripresa con gli stessi 22 in campo. Sugli spalti, intanto, prosegue la contestazione dei tifosi giallorossi nei confronti del presidente della Roma: "Pallotta go home!" recita uno striscione apparso nel settore ospiti dello stadio di Plzen.

45′+1 – Termina il primo tempo.

39′ – Viktoria Plzen ad un passo dal vantaggio. Kovarik sulla sinistra viene prima ribattuto, poi dopo il rimpallo la mette bassa e forte in mezzo per il taglio di Kopic. L’esterno si lancia in scivolata ma non tocca la palla ad un metro dalla linea di porta.

26′ – Grande occasione per il Viktoria Plzen! Under tocca male in area e di fatto serve Kovarik, che però spara alle stelle.

23′ – Nzonzi pesca Kluivert in profondità, l’olandese però va a schiantarsi sul portiere avversario dopo un controllo palla difficoltoso. Sulla ribattuta Schick non riesce a girarsi verso la porta.

19′ – Destro a giro di Pastore da fuori area: troppo debole, para Hruska. 

13′ – Tiro alto di Under sopra la porta difesa da Hruska. L’esterno turco ha lasciato partire il suo sinitro dai 25 metri dopo essersi inserito bene tra le linee, ma la palla è terminata ampiamente sul fondo.

5′ – Colpo di testa alto sopra la traversa da parte del capitano del Viktoria Plzen Hubnik dall’interno dell’area di rigore sugli sviluppi di un calcio di punizione.

0' – Inizia il match sotto la neve di Plzen. La Roma, in completo grigio, attacca in questa prima frazione di gioco da Curva Nord a Curva Sud.

IL PREPARTITA

Ore 18.35 – Monchi a Roma Tv: "Piano piano la neve sta diventando un problema, si sta attaccando. Speriamo non influisca, ma è vero che dobbiamo pensarci. Un’occasione per ripartire? Tutte le partite sono importanti, per la classifica non conta ma per la fiducia sì, c’è anche il prestigio della società in ballo. Sono tante cose che possono motivare il gruppo. La fiducia in Di Francesco? Sì ma niente di speciale, l’abbiamo detto tante volte. A volte qualcuno legge e ascolta le cose che fanno male e che fanno diventare matto, non capisco perché si continui a parlare di cose non vere. Ieri ho detto la realtà, la società è di fianco all’allenatore e alla squadra, e io voglio rimanere qua tanti anni. Il mercato? Aspettiamo, noi dobbiamo avere fiducia in questo gruppo. Se facciamo uno o due acquisti che cambia in una squadra di 25 giocatori. Vero che stiamo lavorando ma è importante che la squadra arrivi al livello che tutti vogliamo".

Ore 18.20 – Mirante a Roma Tv: "È un momento particolare ma in Champions è stato fatto un buon cammino. Non ci sono partite facili qui, ed è anche un’occasione per chi come me ha giocato meno. Vogliamo avere lo stesso atteggiamento che abbiamo avuto durante la competizione. Sappiamo l’importanza della gara per loro, ma lo è anche per noi. Sarà una bella partita. L'esordio? Belle sensazioni, sicuramente alla mia età c’è più consapevolezza riguardo la partita che vado ad affrontare, quindi è una soddisfazione personale ma anche un merito dei miei compagni che hanno sempre dimostrato fiducia".