Juve, Spalletti pensa al cambio modulo: le ultime da Torino

Juve, Spalletti pensa al cambio modulo: le ultime da Torino

Avversario

Condividi l'articolo

La Juventus, al pari della Roma, ha iniziato a preparare il big match di sabato sera allo Stadium.

Luciano Spalletti dovrà fare i conti con l’assenza di Koopmeiners che potrebbe cambiare alcuni piani tattici.

Come riporta Tuttosport, il vero cruccio del toscano è toccare il modulo dopo la vittoria di Bologna oppure no? Non si tratterebbe di una rivoluzione, bensì di un semplice aggiustamento. La difesa a quattro è un’idea che da tempo aleggia nella mente di Luciano Spalletti, anche se finora non ha mai avuto modo di svilupparla davvero sul campo. Se non a gara in corso: nel finale contro il Bodø/Glimt in Champions League e in Coppa Italia contro l’Udinese, dove qualche tentativo è stato fatto. A Spalletti, però, è sempre mancata la materia prima.

Contro la Roma, paradossalmente, il problema è opposto: vengono a mancare gli interpreti per riproporre la sua difesa a tre, a partire da Teun Koopmeiners, squalificato dopo il cartellino giallo rimediato a Bologna. L’assenza dell’olandese impone riflessioni profonde, soprattutto sullo schieramento. E naturalmente su Gleison Bremer: se nelle prossime 48 ore fornirà segnali incoraggianti dal punto di vista fisico in allenamento, Spalletti lo lancerà dal primo minuto. In caso contrario, servirà una soluzione alternativa: Daniele Rugani oppure Juan Cabal, che però nel ruolo di braccetto sinistro resterebbe un’incognita.

A maggior ragione in una fase in cui il colombiano avrebbe bisogno di continuità nella posizione in cui ha già dimostrato di rendere al meglio, ovvero quella di esterno sinistro. Il gol al Dall’Ara, a coronamento di un’ottima prestazione da subentrato, potrebbe infatti valergli una maglia da titolare sulla fascia sinistra, al posto di Andrea Cambiaso. Uno dei giocatori più apprezzati da Spalletti, sì, ma anche tra i più utilizzati in stagione, spremuto tra tutte le competizioni sia dallo stesso Spalletti che da Tudor.