Benitez, Sanches e tante vecchie conoscenze della Serie A: il Panathinaikos

Benitez, Sanches e tante vecchie conoscenze della Serie A: il Panathinaikos

Avversario

Condividi l'articolo

La prossima avversaria della Roma in Europa sarà il Panathinakos.

La formazione greca, è l’ultimo ostacolo per i giallorossi per qualificarsi agli ottavi di finale diretti, senza passare per il play-off.

Come noto oltre alla vittoria, anche il pareggio potrebbe bastare alla banda di Gasp – in base ad alcune combinazioni – per poter saltare i ‘vecchi’ sedicesimi di finale e accedere già da oggi nel gruppo delle migliori sedici della competizione.

L’obiettivo quindi è ghiotto per i giallorossi, alla luce delle 4 vittorie consecutive raccolte nelle ultime 4 sfide europee e della scalata effettuata in classifica.

28.2.2021 Roma vs Milan (Serie A) Sport; Calcio; Nella foto: Veretout Calabria (Foto Gino Mancini)

Campionato deludente ma in Europa i greci andranno ai play-off

Il Panathinaikos non sta vivendo certamente il suo miglior momento: in campionato è quarta in classifica a distanze siderali dalla vetta (26 punti vs 42 dell’Olympiakos). Alla guida della squadra ellenica c’è una vecchia volpe del calcio europeo: Rafa Benitez.

Il tecnico spagnolo è subentrato alla guida del Pana a metà ottobre e in 19 gare ha totalizzato 11 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte. In assoluto da inizio stagione la formazione greca ha realizzato 50 reti ma ne ha incassate 38. Modulo classico per Benitez – 4-4-2 – e soprattutto qualche vecchia conoscenza giallorossa e del nostro calcio in rosa: oltre a Jedvaj (non utilizzabile in Europa League) c’è il portoghese Renato Sanches, meteora due anni fa della rosa di Mourinho.

In difesa sulla sinistra gioca l’ex Monza e Sassuolo Kiriakopoulos, mentre a destra (ma potrebbe essere out per infortunio) c’è Davide Calabria che dopo l’esperienza con Milan e Bologna ha scelto la scorsa estate di trasferirsi ad Atene con alterne fortune.

In mezzo al campo c’è Vilhena, ex Salernitana, anche lui fuori lista UEFA al momento, mentre Djuricic (ex Sassuolo) è infortunato. In attacco il polacco Swiderski – con un passaggio breve all’Hellas – autore finora di 8 reti stagionali e Dessers (ex Cremonese e Feyenoord) completano la serie di calciatori che hanno militato nel nostro campionato.