
Roma, affluenza all’Olimpico ‘da Scudetto’: quasi 800 mila spettatori da inizio stagione e un incasso superiore ai 15 milioni
Approfondimenti
Condividi l'articolo
FOCUS RS (di Francesco Oddo Casano) – Mourinho li ha ringraziati più volte, esprimendo tutta la sua sorpresa per la manifestazione d’affetto spontanea e incondizionata ricevuta già prima del suo approdo nella capitale dalla tifoseria romanista.

Il covid non ha frenato i tifosi giallorossi
Sono 23 le gare casalinghe disputate dai giallorossi in questa stagione in tutte le competizioni, compresi i preliminari. Considerando la limitazione temporanea contro Cagliari e Lecce a 5 mila spettatori, complessivamente l’affluenza all’Olimpico ha raggiunto quasi quota 800 mila spettatori. Per la precisione fin qui sono stati registrati 795.412 mila spettatori. Interessante il dato dei sold-out: la Roma ha fatto registrare il tutto esaurito – al netto delle diverse capienze causa covid previste nei rispettivi periodi – in 9 occasioni.
Prima della supersfida contro il Napoli di Spalletti, la società giallorossa in anticipo rispetto a tutti gli altri club di Serie A, ha lanciato la campagna abbonamenti per questa stagione, ponendo in essere una serie di iniziative che premiassero a lungo termine gli abbonati, con scontistiche dedicate e agevolazioni per le successive gare di Conference League. Una politica calmierata anche in termini di prezzi (con il Bodo curve e distinti a 5 e 10 euro) che, abbinata alla magnetica presenza di Josè Mourinho, ha sicuramente spinto la gente a seguire più assiduamente la Roma dal vivo. La società giallorossa fin qui ha incassato 15,5 milioni di euro al netto dell’incasso della campagna abbonamenti che sarà reso noto solo a chiusura del bilancio annuale del club.

Effetto Mou
Escludendo Roma-Cagliari, nelle 15 gare casalinghe disputate in Serie A, la media spettatori è di circa 40 mila a gara. Un dato in netto aumento rispetto alla stagione 19-20 (l’ultima pre-pandemia con il pubblico allo stadio) che fu pari a 27 mila e speculare ai numeri della Roma di Rudi Garcia nel biennio 13-14′ e 14-15′. Nel Derby il picco massimo stagionale: record di incasso (2 milioni e 390 mila euro) e record di presenze (51’932 mila spettatori)