Tabù San Siro: l’ultimo successo della Roma contro l’Inter è targato Nainggolan

Tabù San Siro: l’ultimo successo della Roma contro l’Inter è targato Nainggolan

Approfondimenti

Condividi l'articolo

NUMERI RS (di Francesco Oddo Casano) – C’era un tempo, anche relativamente recente, in cui la Roma andava a San Siro a dominare: grandi vittorie, grandissimi gol e successi decisivi nelle sorti delle varie stagioni giallorosse.

Da Spalletti a Garcia, da Di Francesco a Ranieri, perfino con Zeman, la Roma nel decennio dal 2006 al 2016 ha vissuto grandi serate allo stadio Meazza, spesso contro avversarie sulla carta superiori a lei.

Su 33 sfide complessive contro i nerazzurri, dal 2006-2007 al 2016-2017, la Roma ha infatti raccolto 14 vittorie, 8 pareggi e 11 sconfitte, dunque portando a casa punti nel 66% dei casi. L’ultima grande nottata risale al 26 Febbraio 2017, sulla panchina giallorossa Spalletti, su quella nerazzurra Pioli ma in campo, soprattutto, un Radja Nainggolan spaziale che trascinò i suoi con una doppietta incredibile. Finì 3-1 per la squadra capitolina, grazie anche al sigillo su rigore di Perotti.

Crollo e tabù

Tendenza che si è spenta nelle ultime stagioni: dalla prima annata di Di Francesco ad oggi, compresi i tre match persi da Mourinho lo scorso anno contro i nerazzurri, nelle ultime 11 gare complessive la Roma non ha mai vinto, totalizzando 5 pareggi e 6 sconfitte, di cui 4 consecutive.

23.4.2022 Inter vs Roma (Serie A) Sport; Calcio; Nella foto: Mkhitaryan dopo il gol (Foto Gino Mancini)

Male anche sul piano offensivo: solo 4 reti segnate nelle ultime sei apparizioni a San Siro contro l’Inter. L’ultima in ordine di tempo è stata siglata da Mkhitaryan, lo scorso anno, nel 3-1 per i nerazzurri. L’armeno e Edin Dzeko saranno i due grandi ex di serata per parte interista. Nella Roma di oggi, Zaniolo – altro grande ex – spera di vivere finalmente una gara da protagonista a San Siro, così come Paulo Dybala, di fatto scaricato da Marotta lo scorso anno quando riemerse la possibilità di far tornare da Londra Lukaku.