Roma-Genoa, Vieira ha alzato il muro: 5 clean sheet in 8 partite
Approfondimenti
Condividi l'articolo
FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – Domani alle 20:45, la Roma ospiterà allo stadio Olimpico il Genoa, match valido per la 21° giornata di Serie A.
Ranieri, in conferenza stampa, ha predicato attenzione: ‘‘Il Genoa è una squadra bella compatta, Vieira gli ha dato una sua conformazione molto pratica, sono determinati, chiudono bene gli spazi e ripartono velocemente. Dovremo fare una partita di grande intelligenza tattica”.
Il tecnico francese, infatti, ha alzato un muro davanti a Leali: appena 5 gol subiti in 8 match e porta inviolata nel 62,5% delle occasioni (5 partite su 8). Nel periodo, il Genoa ha raccolto 13 punti: solo Atalanta (18), Inter (19) e Napoli (21) hanno fatto meglio dei rossoblù. Un cambio di rotta netto rispetto ai primi 12 match con Gilardino: 22 reti incassate e una difesa a 3 troppo fragile.
Insomma la Roma affronta una squadra che, al netto della classifica che la vede all’undicesimo posto a 23 punti, sta attraversando un periodo di forma testimoniato dai risultati. Vieira ha cambiato modulo affidandosi al 4-1-4-1 e al 4-2-3-1 e ha dato centralità a Frendrup: equilibratore straordinario. Il centrocampista danese non ha saltato un minuto dall’arrivo del tecnico francese ed è il calciatore della Serie A che ha compiuto (68) e vinto (43) più contrasti.
Il classe 2001 è un recupera palloni (96) fondamentale nelle due fasi del Genoa. Nel campionato italiano, solo Del Prato (41) ha effettuato più blocchi di Frendrup (34) che è anche il capocannoniere della squadra di Viera: 2 reti come Pinamonti.