
Roma, dal mercato si cercano i dribbling: ecco i numeri impietosi
Approfondimenti
Condividi l'articolo
FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – Dopo la vittoria contro il Genoa (1-0), la Roma è sicura di arrivare sesta in classifica ma dovrà aspettare almeno un giorno per capire quale competizione europea potrà disputare.
Al netto della competizione europea alla quale parteciperanno i giallorossi, De Rossi ha già delineato i calciatori che dovranno essere acquistati: ”Questa rosa ha pochi giocatori che dribblano e di grande gamba e proprio contro questi giocatori abbiamo sofferto. Siamo una squadra un po’ compassata, abbiamo pochi giocatori come Gervinho”.
La Roma, quindi, è alla ricerca di calciatori che possano creare la superiorità numerica. Un dato eloquente evidenzia come la squadra giallorossa sia carente di profili capaci di saltare gli avversari mediante dribbling efficaci: solo Inter, Genoa, Monza e Salernitana ne hanno completati meno dei capitolini (212). Classifica migliorata dopo la vittoria contro la formazione di Gilardino in cui la Roma ha effettuato 8 dribbling.
Roma, mancano i dribbling: Dybala, El Shaarawy e Spinazzola i migliori della rosa ma neanche nella top 30 della Serie A

La Roma, con 212 dribbling completati, è la 16° squadra della Serie A in questa speciale classifica. I migliori calciatori giallorossi sono Dybala (28), El Shaarawy (21) e Spinazzola (19). L’attaccante argentino si posiziona addirittura al 37° posto. Numeri che certificano come la squadra a disposizione di De Rossi sia povera di calciatori capaci di creare superiorità numerica. Nel campionato italiano primeggiano Soule (97), Kvaratskhelia (94), Leao (75), Lauriente (63) e Zaccagni (51).
La situazione dell’esterno del Sassuolo è da monitorare. Ghisolfi lo conosce, le loro carriere si sono sfiorate a Lorient. Il prossimo direttore sportivo della Roma, infatti, ha terminato la sua esperienza da vice allenatore nella stagione 2018-19 mentre Lauriente è stato acquistato in prestito dal club francese dopo qualche mese. Il classe 98′ ha già espresso la volontà di non voler giocare in Serie B con il Sassuolo e ha tutti i requisiti tecnici per soddisfare le richieste di De Rossi.
Al momento non è iniziata alcuna trattativa fra la Roma e la società neroverde ma ci sono tutti i presupposti per far sì che i due club possano sedersi al tavolo delle negoziazioni.