![Roma, attenzione all’aggressività del Porto: in Europa nessuno fa più pressing nel rispettivo campionato](/_next/image?url=https%3A%2F%2Fcms.retesport.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2025%2F01%2FPorto-Roma.jpg&w=2048&q=75)
Roma, attenzione all’aggressività del Porto: in Europa nessuno fa più pressing nel rispettivo campionato
Approfondimenti
Condividi l'articolo
FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – Stasera alle 21:00, la Roma disputerà l’andata dei playoff di Europa League in casa del Porto.
Il tecnico di Testaccio, però, è consapevole delle qualità del Porto e predica calma e attenzione: ”È una squadra che ha un ottimo possesso di palla, grande qualità tecnica, pressano molto, vogliono riconquistare palla rapidamente, hanno giocatori molto interessanti, dovremo fare veramente una gran partita”.
La Roma, sin dal primo minuto, dovrà interpretare bene la gara e capire i suoi momenti: quando aggredire la formazione rossoblù e quando aspettare con un baricentro più basso. Anselmi ha le idee chiare: ‘‘Dobbiamo togliere tempo ai nostri avversari per prendere buone decisioni. Se diamo loro tempo, controlleranno la partita. E per me, controllare la partita è fondamentale, con e senza palla”.
Il Porto predilige un pressing asfissiante soprattutto quando è spinto dal proprio pubblico. In Europa, infatti, nessuna squadra, nel rispettivo campionato, concede meno passaggi all’avversario prima di un intervento difensivo (6,98). La Roma dovrà far valere la qualità e la freddezza, con il pallone tra i piedi, soprattutto di Hummels e Paredes per sviluppare un gioco veloce che possa ovviare alla pressione della formazione di Anselmi e sorprenderla tra gli spazi che si creeranno. Per i giallorossi stasera è vietato sbagliare.