Rivoluzione Palladino, Monza da Champions: 43 punti in 26 gare e voce grossa contro le big

Rivoluzione Palladino, Monza da Champions: 43 punti in 26 gare e voce grossa contro le big

Approfondimenti

Condividi l'articolo

FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – Stasera alle 21:00 la Roma, per rimanere agganciata al treno Champions, dovrà superare un ostacolo insidioso: il Monza di Palladino.

I giallorossi sono reduci da un punto nelle ultime 2 gare e hanno bisogno di cambiare marcia. Di fronte, però, ci sarà una squadra che nelle ultime 3 partite ha fatto bottino pieno. Mourinho, consapevole della difficoltà, fa leva sul valore che sta contraddistinguendo la sua Roma: il gruppo. Ieri, infatti, infortunati e squalificati sono partiti insieme alla squadra perché nei momenti difficili bisogna affidarsi ad ogni singola risorsa.

Il Monza di Palladino: numeri da Europa ed esterni pericolosi

Il Monza ha avuto enormi difficoltà ad approcciarsi alla Serie A. Stroppa nelle prime 6 gare, infatti, raccolse solo un punto. Dalla settima giornata ecco la svolta: Palladino viene promosso ad allenare la prima squadra (era il tecnico della Primavera) e i brianzoli cambiano volto. Nelle successive 26 partite, infatti, il Monza ha ottenuto 43 punti: sesta forza del campionato, -1 dalla Roma, alla pari del Milan e a sole 2 lunghezze dall’Inter quarta.

Un cammino netto che ha visto la squadra di Palladino imporsi anche contro le big della Serie A. I biancorossi, infatti, hanno raccolto più punti degli uomini di Mourinho (10 vs 9) contro le cosiddette 7 sorelle: 3 vittorie, un pareggio e 4 sconfitte in 8 gare. Il Monza ha fatto cadere due volte la Juventus (1-0, 0-2) e ha ottenuto 4 punti contro l’Inter (2-2 e 0-1).

Lo Special One e Palladino probabilmente scenderanno in campo con il 3-4-2-1 e le fasce rappresenteranno un fattore. Carlos Augusto a sinistra e Ciurria a destra, infatti, sono la marcia in più del Monza: 6 gol accompagnati da 5 assist il primo (secondo difensore nei top 5 campionati per reti effettuate) e 5 gol corredati da altrettanti passaggi vincenti il secondo.

Sono bravi ad essere camaleontici e cambiare gioco. La Roma non è stata facile da studiare, mi sono impegnato più del dovuto in settimana” ha detto Palladino in conferenza stampa. Mou, infatti, cambierà gli esterni che hanno giocato contro il Milan (partiranno dall’inizio El Shaarawy e Zalewski) e si prepara a sorprendere il tecnico biancorosso sperando di ottenere i 3 punti che gli consentirebbero di rimanere agganciato al treno Champions.