Baldanzi, guizzi e giocate da folletto: con la Juve la prima prova da Roma

Baldanzi, guizzi e giocate da folletto: con la Juve la prima prova da Roma

Approfondimenti

Condividi l'articolo

IL PERSONAGGIO (di Francesco Oddo Casano) – Nella serata forse più delicata da quando è a Roma, contro l’avversario più ostico per la fisicità che ha in fase difensiva, ma anche nella condizione tecnica forse migliore: Tommaso Baldanzi schierato al fianco di Dybala e alle spalle di Lukaku ha sfoderato, oggettivamente, la miglior prestazione da quando veste la maglia giallorossa.

Daniele De Rossi non a caso ha sottolineato così la sua prova in conferenza stampa: “Tommaso ha intensità e voglia, pressa con la frequenza di passo che mi piacerebbe vedere a tutti quanti.

È giovane, sta migliorando tanto. E il nostro obiettivo è mettere più giocatori di qualità possibili in campo, soprattutto quando abbiamo il presentimento che terremo la palla più degli avversari“.

Baldanzi è stato fattore, bravissimo a legare e ridurre la distanza tra Dybala e Lukaku, ottimo nell’andare a creare spesso superiorità numeri dalla parte della Joya, prendendo quello spazio lasciato libero dal marcatore di Dybala. Così nasce l’occasione del gol del vantaggio, sempre in quella zona l’occasione del potenziale raddoppio che Baldanzi serve a Pellegrini dopo una doppia magia su due avversari.

Tanta corsa, tanta qualità nello stretto, l’ex Empoli ha colpi che ricordano il primo Dybala, forse meno classe nella finalizzazione, ma tanto calcio in testa moderno e nella direzione della ricerca del suo attuale tecnico che lo sta plasmando di allenamento in allenamento, con la prospettiva il prossimo anno di considerarlo seriamente alla stregua dei titolari.

Non ha trovato ancora la gioia del gol, ma Baldanzi ieri sera ha sfoderato la prima vera, grande, prova da quando indossa i colori giallorossi e appare oggi il prototipo del tipo di investimento che la Roma tornerà a fare dalla prossima estate: calciatori giovani, affamati, che non guadagnano cifre proibitive con cartellini anche di alto valore che si possono spalmare però negli anni.