Allegri: ”Curioso di vedere Leao-Nkunku. Tomori difficilmente ci sarà. Roma? Ha qualità, non a caso è in testa alla classifica”

Allegri: ”Curioso di vedere Leao-Nkunku. Tomori difficilmente ci sarà. Roma? Ha qualità, non a caso è in testa alla classifica”

News

Condividi l'articolo

Allegri, alla vigilia di Milan-Roma, ha parlato in conferenza stampa.

Di seguito le dichiarazioni del tecnico rossonero.

Il peso delle assenze.

“Abbiamo perso un po’ di giocatori post nazionale, ma sono cose che succedono. Dobbiamo recuperare bene le energie perché più o meno giocano sempre gli stessi. Abbiamo una partita bella da giocare contro la Roma che sta facendo bene. Gasperini ha dato subito un’impronta caratteriale e tecnica alla Roma. Hanno giocatori molto validi. Nell’anno solare hanno vinto più trasferte di tutti. Dovremo essere bravi”

L’infermeria

“Leao sta bene e si è allenato ieri. Per Tomori escluse problematiche al ginocchio, ma ha un bel versamento. Ha giocato anche da infortunato altre volte, ma è molto difficile che ci sarà. Pulisic penso di averlo prima di Parma. Rabiot molto difficile che ci sarà. Gimenez ha un problema alla caviglia: se sta bene viene con noi. Estupinan è recuperato, Jashari difficilmente sarà in panchina”

Nkunku titolare con la Roma?

“Nkunku sta bene fisicamente e potrà essere della partita perché ha grande tecnica. Sarà una gara da giocare di squadra, cercando di togliere gli errori sui dettagli. La Roma ha un’alta percentuale realizzative rispetto alle occasioni che crea”

La Roma?

“Ha giocatori molto bravi davanti. Ha subito solo quattro gol e dà sempre la sensazione di poter far gol. Non so se riuscirà a stare in cima perché c’è una grande ammucchiata e serve continuità. Noi dobbiamo recuperare i giocatori per affrontare il post sosta dopo Parma nelle migliori condizioni”

Pericolo Dybala.

“Non lo scopriamo ora Dybala. Ha una media realizzativa molto alta perché sa giocare a calcio e quando tira in porta difficilmente sbaglia. Dobbiamo tenere d’occhio anche Soulé, Cristante e Pellegrini. La Roma ha qualità tecniche molto alte e non a caso è in testa alla classifica”

Nkunku e Leao insieme?

“Secondo me Nkunku può fare la punta, così come Leao. Si può giocare anche senza centravanti. Dobbiamo essere bravi con gli inserimenti da dietro. Leao-Nkunku? Sono curioso anche io di vederlo, non hanno mai giocato insieme. A volte nel calcio trovi combinazioni che non ti aspetti. Sanno giocare molto bene a calcio e potrebbero giocare insieme”

La gestione di Modric

“Modric? Sta bene. Nel primo tempo a Bergamo abbiamo sbagliato tanto tecnicamente. Dal 18′ al 22′ sembrava che il pallone fosse una bomba, noi davamo il pallone a loro e loro a noi. Nel secondo tempo è cresciuto, è un punto di riferimento. Mi ha colpito l’umiltà con cui si è messo a disposizione della squadra. Sta facendo il mediano davanti alla difesa nel migliore dei modi capisce dove dare la palla prima di averla e dove andrà prima che arrivi”

Pulisic e Rabiot in nazionale

“Intanto vediamo se li recuperiamo. Pulisic credo ci sia per Parma, poi vedremo se andrà in nazionale. Noi collaboriamo con i ct e capiscono i momenti e le condizioni fisiche dei giocatori: anche a loro servono giocatori sani. Siamo in contatto con tutti e noi gli diremo in che condizioni fisiche sono i giocatori”

Panchina corta

“Con noi verranno dei ragazzi dell’Under 23. Se ci fosse bisogno, potranno darci una mano. L’importante è voler essere combattivi e fare una prestazione di squadra”

Vice Rabiot?

“Ogni giocatore ha le proprie caratteristiche, andare a chiedere ciò che fa Adrien ad altri è sbagliato. Con i giocatori a disposizione, cerchiamo di giocare in modo diverso. Fofana sta crescendo molto sia sul piano difensivo, sia in fase di inserimento e può fare ancora meglio”

Juve da scudetto con Spalletti?

“Gli faccio un grande in bocca al lupo. Per quanto riguarda la lotta scudetto Napoli e Inter sono davanti a tutti, ma poi c’è un gruppo con altre squadre che battagliano per la Champions come Roma, Milan, Juve, Atalanta, Bologna e Como. Nelle prime dieci posizioni ci sono diverse squadre vicine. Il nostro obiettivo è il posto Champions. Dobbiamo avere equilibrio, senza deprimersi o esaltarsi a seconda dei risultati. Domani è un altro passo da affrontare per arrivare a marzo a lottare per i primi quattro posti. I primi sei mesi sono importanti per gettare le basi del finale di stagione. Vincere nel campionato italiano è molto difficile. Bisogna pensare poco e fare tanto. Se si vede la classifica oggi, c’è un’ammucchiata nelle prime 10 e ciò è un bene per il campionato. Alla fine vincerà la migliore”

Sui pareggi

“Per fare classifica non si può solo vincere. L’importante è dare continuità ai risultati. I punti si sommano e il nostro obiettivo è arrivare in zona Champions”

Leao

“Entrare nella testa di Leao mi rimane molto difficile. Credo che sia stato frenato dall’infortunio e ora sta trovando condizione, ha convinzione e la squadra lo sta aiutando. Ora non è ancora al 100%, ma si è messo a disposizione con un certo atteggiamento propositivo”

Roma gara snodo?

“No, assolutamente no. Domani affrontiamo una squadra che nell’anno solare 2025 ha vinto più partite in trasferta. Gasperini ha dato molto in questi mesi. Noi non dobbiamo perdere di vista l’obiettivo finale”

La crescita di Bartesaghi

“E’ considerato uno dei titolari della rosa del Milan. Deve essere più intraprendente negli ultimi 30 metri perché a un piede molto buono e può determinare”

Loftus-Cheek titolare?

“Va considerato o centrocampista o attaccante. Devo valutare oggi. Ne ho tre: Leao, Nkunku, Loftus e magari Saelemaekers”