Como-Roma, dai problemi in difesa al Gallo che è tornato a cantare: ecco la squadra di Fabregas

Como-Roma, dai problemi in difesa al Gallo che è tornato a cantare: ecco la squadra di Fabregas

Approfondimenti

Condividi l'articolo

FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – Domani alle 18:00, la Roma disputerà la 16° giornata di Serie A in casa del Como, reduce da 2 pareggi consecutivi con Monza (1-1) e Venezia (2-2).

I giallorossi, in trasferta, ancora non hanno mai vinto in stagione, per cui, allo Stadio Giuseppe Sinigaglia vogliono sfatare questo tabù.

L’ultimo successo della formazione di Fabregas risale al 29 settembre contro il Verona (3-2), successivamente, i biancoblu hanno raccolto 5 sconfitte e 4 pareggi, nel periodo, nessuna squadra della Serie A ha fatto peggio. Il Como ha un’identità chiara: possesso palla (mediamente 56%), calciatori tecnici e rapidi con cui impensierire gli avversari e una difesa rivedibile (28 reti incassate, solo Verona peggio).

Il tecnico spagnolo, infatti, non è riuscito a dare solidità alla sua squadra, che, in stagione, ha sempre subito almeno un gol nel corso della 16 gare disputate. Una tendenza preoccupante che fa sorridere la Roma e potrebbe rilanciare Dybala e Dovbyk ormai a secco da più di un mese. Il Como si affida anche alle transizioni di Paz, Fadera e Strefezza, primi 3 calciatori della rosa per distanza percorsa palla al piede verso la porta avversaria, che abbinano qualità e velocità. Motivo per cui, i giallorossi dovranno mantenere i reparti stretti senza concedere spazi eccessivi alla formazione di Fabregas.

Como, solo 13 gol fatti ma a Roma suona l’allarme Belotti

A Trigoria suona l’allarme dell’ex. Dopo i gol di Bove, Lukaku e Zaniolo i tifosi romanisti sperano che non sia arrivato il turno di Andrea Belotti. Il Gallo, contro il Venezia, è tornato a cantare e vuole farlo anche di fronte a Dybala e compagni. Il Como ha segnato 13 reti in Serie A con 8 firme diverse: Cutrone (4), Belotti (2), Strefezza (2), Fadera (1), Paz (1), Da Cunha (1), Engelhardt (1), Mazzitelli (1).

In campionato, solo Genoa (12) e Lecce (8) hanno superato meno volte i portieri avversari con una sterilità offensiva che accomuna tutte le squadre che occupano le zone basse della classifica. La Roma, però, dovrà scendere in campo con lo stesso atteggiamento visto contro Braga e Lecce, poiché, il Como ha fame di punti ed è la 2° formazione della Serie A per palloni recuperati (640), solo l’Atalanta ha fatto meglio (661). Sir Claudio è stato chiaro: ”Abbiamo tracciato un piccolo viottolo di campagna e da qui all’autostrada ce ne vuole”.