Athletic Bilbao, recuperi e intercetti per mettere in difficoltà la Roma: ecco i numeri

Athletic Bilbao, recuperi e intercetti per mettere in difficoltà la Roma: ecco i numeri

Approfondimenti

Condividi l'articolo

FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – L’Athletic Bilbao, dopo 2387 giorni, tornerà a giocare una partita di Europa League.

La formazione basca ha perso le ultime 3 gare in competizioni europee e, se dovesse uscire sconfitta anche questa sera (ore 21) all’Olimpico, raggiungerebbe la striscia negativa più lunga della propria storia.

Valverde, per scongiurare tale scenario, farà leva sulle qualità migliori della squadra e cercherà di esaltare i fratelli Williams. Nico (10) e Iñaki (8), dopo Sancet (11) che salterà la gara contro la Roma per infortunio, infatti, sono i calciatori della rosa che hanno creato più azioni terminate con un tentativo di tiro. L’Athletic Bilbao, famoso per puntare esclusivamente su prodotti del vivaio o nativi baschi, fa dell’intensità senza palla una delle virtù calcistiche principali. La squadra di Valverde, infatti, è seconda in Liga per palloni vaganti recuperati (296) e per intercetti (69). In queste speciali classifiche, primeggia il difensore Dani Vivian. Aggressione senza palla per precedere gli avversari e letture anticipate: ecco le armi, in fase di non possesso, dell’Athletic Bilbao.

La Roma di Juric, quindi, dovrà rispondere a tono e mantenere un ritmo elevato per non entrare in balia della formazione basca. Il tecnico giallorosso dovrebbe schierare Koné e Cristante con Pisilli pronto a subentrare dalla panchina per aggiungere intensità nella ripresa. La fisicità a centrocampo potrebbe aiutare la Roma a dominare nella zona centrale del rettangolo verde di gioco e far emergere un dato che inserisce l‘Athletic Bilbao ultimo in una speciale classifica della Liga, ovvero, quella dei calciatori contrastati (80).