Allenatore ‘al più presto’ e mercato orientato: la Roma accelera verso il futuro

Allenatore ‘al più presto’ e mercato orientato: la Roma accelera verso il futuro

Approfondimenti

Condividi l'articolo

Migliorare la squadra e scegliere il nuovo allenatore.

La Roma è stata chiara e Ghisolfi ieri sera, ai microfoni di Sky Sport, non si è nascosto, sottolineando l’aspetto più importante: “investiremo a gennaio e le scelte di mercato saranno legate anche al profilo del nuovo tecnico su cui vogliamo anticipare i tempi”.

In sostanza e anche in maniera un po’ sorprendente, la Roma sembra in procinto di preannunciare chi siederà in panchina nella prossima stagione. In realtà i Friedkin scelte e comunicazioni ad effetto le hanno già operate: dall’annuncio di Mourinho ad inizio maggio, con Fonseca di fatto ancora in sella nel finale di stagione ancora da concludere, alla comunicazione della conferma di De Rossi giunta la mattina di Roma-Milan, sfida di ritorno dei quarti di finale d’Europa League.

Ergo, non sarebbe la prima volta e nella frase ‘vogliamo anticiparci’ espressa da Ghisolsi si cela un significato chiaro: dall’arrivo di Ranieri, che sarà il deus ex machina dell’area sportiva giallorossa, è stata tirata una linea sul caos totale scatenatosi di fatto dall’addio di Mourinho e si vuole costruire un nuovo progetto.

Una nuova linea sportiva che appare ambiziosa, considerando che le indiscrezioni confermano la volontà della proprietà di affidarsi ad un tecnico di livello e quasi certamente italiano. Inutile ricordare i nomi, ma le tempistiche, qualora fossero realmente brevi, riducono ai tecnici attualmente liberi da contratto la soluzione del rebus: Allegri, Mancini, Sarri tra quelli top italiani.

Sullo sfondo secondo alcuni media resta la suggestione Ancelotti, comunque legato al Real fino al 30 giugno 2026 e Vincenzo Montella, attuale CT della Turchia, cercato prima dell’annuncio di Ranieri.

Non resta che attendere le prossime mosse, sul mercato e non solo per provare a ricostruire un puzzle che manca ancora di alcuni tasselli importanti come il nome del nuovo CEO.