[FOTO e VIDEO] - Roma-Milan 1-1. Tra i fischi è un punto di (ri)partenza

SERIE A TIM

Appuntamento alle 20.30 con il 22esimo turno di Serie A per la Roma. Ad attenderla, all'Olimpico, il Milan di Gattuso, in un match decisivo per la rincorsa al quarto posto. I giallorossi sono reduci dalla debacle di Firenze, mentre i rossoneri dalla conquista della semifinale di Coppa Italia a danno del Napoli.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA (4-3-3): 1 Olsen; 2 Karsdorp (86' Santon), 44 Manolas, 20 Fazio, 11 Kolarov; 7 Pellegrini, 16 De Rossi, 22 Zaniolo; 14 Schick (81' Kluivert), 9 Dzeko, 24 Florenzi (65' El Shaarawy).
A disp.: 63 Fuzato, 83 Mirante, 15 Marcano, 53 Riccardi, 27 Pastore, 19 Coric, 54 Cangiano.
All.: Eusebio Di Francesco.

Indisponibili: 3 Juan Jesus (lesione menisco interno ginocchio destro), 8 Perotti (problema al polpaccio sinistro), 17 Under (sospetta lesione retto femorale destro).
Squalificati: 42 Nzonzi, 4 Cristante.
Diffidati: 20 Fazio, 7 Pellegrini.

MILAN (4-3-3): 99 Donnarumma; 2 Calabria, 22 Musacchio, 13 Romagnoli, 68 Rodriguez; 79 Kessie, 14 Bakayoko, 39 Paquetà (77' Castillejo); 8 Suso (86' Laxalt), 19 Piatek (86' Cutrone), 10 Calhanoglu.
A disp.: 90 A. Donnarumma, 35 Plizzari, 20 Abate, 12 Conti, 18 Montolivo, 4 Mauri, 11 Borini.
All.: Gennaro Gattuso.

Indisponibili: 25 Reina (elongazione muscolare al polpaccio), 5 Bonaventura (problema al ginocchio), 17 Zapata (lesione al bicipite femorale destro), 33 Caldara (lacerazione parziale del tendine d’achille), 21 Biglia (lesione muscolare al polpaccio)
Squalificati: –.
Diffidati: –.

Arbitro: Maresca (Napoli).
Assistenti: Carbone e Lo Cicero.
Iv uomo: Abbattista.
Var: Calvarese.
Avar: Di Liberatore.

Ammoniti: Manolas (R), Zaniolo (R), Suso (M), Paquetà (M), Lo.Pellegrini (R), Kessie (M), Calabria (M).
Espulsi: -.
Marcatori: Piatek (M), Zaniolo (R).

LA CRONACA DEL MATCH

90'+3 - Termina il match. Roma che avrebbe meritato il bottino pieno, soprattutto in virtù della prestazione nel secondo tempo. Clamoroso il rientro di De Rossi, capitano trascinatore.

90' - Chance Milan! Bravo Laxalt a trovare la porta dopo un lancio di Castillejo, risponde presente Olsen. Partono 3 minuti di recupero.

86' - Ultimo cambio per la Roma: dentro Santon, fuori un positivo Karsdorp.

82' - Palo della Roma! Cross di Kolarov, Pellegrini la gira di testa battendo Donnarumma ma c'è il legno a frenarlo.

81' - Esce Schick: gara di sacrificio per lui, il tifo glielo riconosce e almeno in parte lo applaude. Dentro Kluivert.

71' - Ancora un miracolo di Donnarumma! Il portiere salva il Milan respingendo un colpo di testa vincente di Dzeko da corner.

65' - Fuori tra i fischi Florenzi, dentro El Shaarawy.

64' - Ammonito Lorenzo Pellegrini: era diffidato, salterà la trasferta col Chievo.

57' - Bellissima palla in profondità di De Rossi per Schick. L’attaccante ceco aggancia la sfera perfettamente ma al momento del tiro viene murato. Il guardalinee però ferma tutto per fuorigioco.

46' - GOOOOOL ROMA! ZANIOLO! Ricomincia il secondo tempo e subito i giallorossi ritrovano la parità. Con rabbia Zaniolo ribadisce da due passi in porta un pallone vagante dopo un cross dentro di Karsdorp e una quasi autorete del Milan.

45'+1 - Dopo un minuto di recupero finisce il primo tempo tra i fischi degli spalti.

44' - Roma vicinissima per due volte al gol. Bel colpo di testa di Schick, Donnarumma compie un vero e proprio miracolo. Sulla ribattuta arriva Dzeko, ma il portiere rossonero esce molto bene e copre tutto lo specchio della porta.

36' - Donnarumma para su Zaniolo! Controllo e sinistro del trequartista, si distende il portiere rossonero e salva il Milan. Poi destro di Florenzi, blocca ancora.

26' - Gol del Milan, la sblocca Piatek. Paquetà ruba un pallone a Pellegrini all'altezza di una delle bandierine del corner nella metà campo della Roma vincendo lo scontro fisico. Preciso il cross dentro, Piatek legge prima di tutti la traiettoria, bruciando Fazio nell'anticipo. Olsen non riesce a respingere, 0-1.

19' - Molti gruppi della Sud lasciano il settore cantando "Ci avete rotto il c..zo". Prosegue la contestazione.

17' - Annotazione tattica: Roma in campo con un 4-3-3 puro. De Rossi è il vertice basso del triangolo di centrocampo composto dalle due mezzali Pellegrini e Zaniolo. Schick largo a destra, Florenzi esterno sinistro.

16' - De Rossi recupera palla, Pellegrini verticalizza per Dzeko che va al tiro col destro. Potente, ma Donnarumma devia in angolo.

13' - Poche emozioni in campo, mentre sugli spalti scatta la contestazione. "Tifiamo solo la maglia" cantano i tifosi, mentre in Curva Sud commpagliono striscioni contro la squadra e Pallotta: "Oggi solo Antonio dobbiamo onorare... A voi non vi vogliamo neanche guardare". 

3' - Calcio di punizione battuto forte in mezzo da Pellegrini dal lato corto dell'area di rigore. Bakayoko la devia in angolo rischiando l'autorete.

0' - Fischio d'inizio all'Olimpico. Roma in completo rosso che in questo primo tempo attacca da Curva Sud a Curva Nord. Fischi per i giocatori all'ingresso in campo per il riscaldamento e alla lettura delle formazioni. In Sud, il ricordo di Antonio De Falchi, del quale oggi ricorre il trentennale della scomparsa: tra i tifosi, anche la sorella e i nipotini di Antonio. In tribuna stampa, invece, quello a Emiliano Di Nardo, collega scomparso recentemente ed omaggiato dalla società con un mazzo di fiori depositato sul seggiolino regolarmente occupato in tribuna stampa.

IL PREPARTITA