[FOTO e VIDEO] - Atalanta-Roma 3-3. Non basta il triplo vantaggio: la ripresa è un incubo

SERIE A TIM

Ventunesima giornata del campionato di Serie A, 2^ del girone di ritorno. All'Atleti Azzurri d'Italia di Bergamo fischio d'inizio alle ore 15.00 per Atalanta-Roma, gara valevole per la rincorsa al 4° posto utile alla qualificazione in Champions League.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

ATALANTA (3-4-2-1): 1 Berisha; 2 Toloi, 19 Djimsiti, 23 Mancini (53' Palomino); 33 Hateboer, 88 Pasalic (91' Pessina), 15 De Roon, 21 Castagne; 10 Gomez, 72 Ilicic (84' Barrow); 91 Zapata.
A disp.: 95 Gollini, 31 Rossi, 5 Masiello, 7 Reca, 8 Gosens, 11 Freuler, 44 Kulusevski, 17 Piccoli.
All.: Gian Piero Gasperini

Indisponibili: Varnier
Squalificati: – 
Diffidati: 10 Gomez, 15 De Roon

ROMA (4-2-3-1): 1 Olsen; 2 Karsdorp (77' Fazio), 44 Manolas, 15 Marcano, 11 Kolarov; 42 Nzonzi, 4 Cristante; 22 Zaniolo, 7 Pellegrini (65' Florenzi), 92 El Shaarawy (62' Kluivert); 9 Dzeko.
A disp.: 63 Fuzato, 77 Greco, 3 Lu.Pellegrini, 18 Santon, 16 De Rossi, 27 Pastore, 14 Schick.
All.: Eusebio Di Francesco

Indisponibili: 3 Juan Jesus (lesione menisco interno ginocchio destro), 8 Perotti (problema al polpaccio sinistro), 17 Under (sospetta lesione retto femorale destro), 83 Mirante (problema al polpaccio), 19 Coric
Squalificati: –
Diffidati: Fazio, Lo. Pellegrini, Nzonzi, Cristante

Arbitro: Gianpaolo Calvarese della sezione di Teramo
Assistenti: Passeri – Manganelli
IV Uomo: Guida
VAR: Di Bello
AVAR: Bindoni

Ammoniti: Cristante (R), Manolas (R), Nzonzi (R).
Marcatori: 3' Dzeko (R), 32' Dzeko (R), 39' El Shaarawy (R), 44' Castagne (A), 59' Toloi (A), 71' Zapata (A).

LA CRONACA DEL MATCH

90'+5 - Dopo 5 minuti di recupero termina la gara.

90' - Atalanta in costante pressione offensiva in questo secondo tempo, la Roma non riparte mai.

77' - Si passa al 3-5-2. Dentro Fazio per Karsdorp.

71' - È solo un'illusione. Zapata si prende subito la rivincita: 3-3 a Bergamo. Non reattivo nell'occasione Olsen.

70' - Calcia in curva Zapata! Errore clamoroso dal dischetto per il colombiano. Resta avanti la Roma! 

68' - Rigore per l'Atalanta! Kolarov aggancia Ilicic in area, Calvarese prima ammonisce l'atalantino per simulazione ma poi con l'ausilio del Var si corregge e assegna la massima punizione.

65' - Entra Florenzi, esce Lorenzo Pellegrini. Zaniolo si sposta sulla trequarti.

64' - Ammonito anche Nzonzi, diffidato pure lui. Altra assenza pesante contro il Milan oltre a quella di Cristante.

59' - Rientra in partita l'Atalanta. Trova infatti il gol dell'ex Rafael Toloi, su cross di Gomez. Prima rete in stagione per l'atalantino.

53' - Esce dal campo l'obiettivo di mercato giallorosso Gianluca Mancini: dentro Palomino per l'Atalanta.

49' - Clamoroso errore di Ilicic a due passi da Olsen. Lo sloveno sbaglia completamente il controllo e inciampa sulla sfera dopo l'assist di Gomez.

46' - Inizia senza cambi il secondo tempo.

45' - Finisce il primo tempo senza recupero.

44' - Ancora un gol contro la Roma per Castegne, che accorcia le distanze subito. Ilicic e Gomez inventano negli spazi stretti, l'esterno chiude di testa l'azione sovrastando Karsdorp sul secondo palo.

39' - EL SHAARAWY! Zaniolo inventa, il Faraone firma lo 0-3! Roma cinica in contropiede con l'italoegiziano sempre più capocannoniere dei giallorossi in Serie A.

32' - DZEKOOOOOOOOOOOO! Raddoppia la Roma! 82 gol in 160 partite con la Roma! Nzonzi serve in profondità il bosniaco che vince il duello in velocità con Toloi, scarta Berisha e deposita in rete! I giallorossi soffrono ma raddoppiano.

21' - Ammonizione per Cristante: diffidato, salterà Roma-Milan.

9' - Ancora pericolosa l'Atalanta. Ilicic non trova lo specchio della porta di prima intenzione col suo sinistro dopo essere stato imbeccato alle spalle di Marcano e Kolarov da Gomez. Brividi.

6' - Traversa di Gomez! Il Papu colpisce il legno direttamente da calcio d'angolo.

3' - DZEKOOOOOOOO! Si sblocca il bosniaco, oggi capitano! Kolarov crossa dalla sinistra, preciso l'assist di Zaniolo con il petto per l'inserimento di Dzeko che non sbaglia: 0-1. Gol che mancava dallo scorso 23 ottobre contro il Cska Mosca in Champions.

0' - Fischio d'inizio a Bergamo. Roma in completo grigio. Panchina per Fazio, ancora delibitato dall'influenza: gioca Marcano. Terza da titolare di fila, prima volta da quando è in Italia, per Karsdorp.

14.30 - Ai microfoni di Sky, il ds giallorosso Monchi ha così commentato la lista attribuita al collega juventino Paratici nella quale compare il nome di Nicolò Zaniolo vicino ad una valutazione di 40 milioni, lista che in molti hanno indicato come quella della spesa sul mercato: "La lista era fantacalcio, stava facendo uno scambio di giocatori. Scherzo, ma non devo valutare Zaniolo, è della Roma, dobbiamo continuare a farlo crescere perché siamo convinti che sarà un calciatore importante. Dobbiamo rilassarci e non parlare più di Nicolò".

IL PREPARTITA