[VIDEO] - Calciomercato Roma, Dendoncker: chi è il centrocampista preferito a Nainggolan

APPROFONDIMENTI

Scheda

Nome: Leander Dendoncker

Nazionalità: Belga

Data di nascita: 15 aprile 1995

Altezza: 1,88 m

Posizione: centrocampista centrale

Piede: entrambi

Club: Wolverhampton (in prestito dall'Anderlecht)

La storia

Leander Dendoncker, nasce a Passendale (a poco più di 100km da Bruxelles) il 15 aprile 1995 e svolge tutta la trafila nelle giovanili dell'Anderlecht fino all'esordio in Jupiler pro League, avvenuto il  a 19 anni contro il Kv Oostende.

Era il 1 agosto 2018 e di lì a poco il giovane centrocampista si sarebbe ritagliato anche il suo spazio in Champions League, esordendo per 11 minuti contro il Galatasary. Nel suo primo anno da professionista colleziona 18 presenze nella massima serie (più 8 nei playoff) e gioca 4 partite di Champions League, e 2 in Europa League. 

Nella stagione successiva si ripete sugli stessi livelli, ma è nel biennio 2016/2017-2017/2018 che il centrocampista si afferma come titolare collezionando in totale 125 presenze tra J Pro e playoff, 20 apparizioni in Europa League e 10 in Champions League. 

Nel 2018 viene convocato dal ct del Belgio Martinez per il mondiale francese al posto dell'ex romanista Nainggolan. Nella Coppa del Mondo poi vinta dalla Francia di Mbappé e Griezman colleziona 90 minuti contro l'Inghilterra nella terza partita del girone G.

La scorsa estate passa in prestito ai Wolverhampton Wanderers in Premier League, ma l'ambientamento non è dei migliori e il belga colleziona appena 9 minuti contro il Chelsea e 68 minuti contro il Tottenham.