[FOTO e VIDEO] - La Roma non decolla. Al Franchi finisce 1-1 tra le polemiche

SERIE A TIM

Dopo le vittorie di Napoli ed Inter nelle rispettive gare, è maggiormente chiamata ad una risposta la Roma di Di Francesco, in campo alle ore 18.00 (diretta Sky) all'Artemio Franchi di Firenze contro la squadra di Stefano Pioli. Sono 15 i punti in classifica per entrambe le compagini, oggi alle prese con i rispettivi obiettivi europei: se i giallorossi non possono attardarsi nella rincorsa alle prime quattro posizioni, i viola puntano sulla brillantezza dei giovani per aprire un ciclo con ambizioni di coppe internazionali. Totti e Batistuta osservano in tribuna da spettatori assolutamente interessati.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

FIORENTINA (4-3-3): 1 Lafont; 4 Milenkovic, 20 Pezzella, 31 V. Hugo, 3 Biraghi; 24 Benassi (73' Dabo), 17 Veretout, 8 Gerson; 25 Chiesa, 9 Simeone (78' Pjaca), 11 Mirallas (53' Fernandes).
A disp.: 69 Dragowski, 5 Ceccherini, 34 Diks, 16 Hancko, 2 Laurini, 7 Eysseric, 28 Vlahovic, 21 Sottil.
All.: Stefano Pioli

Indisponibili: Norgard
Squalificati: –

ROMA (4-2-3-1): 1 Olsen; 24 Florenzi, 5 Jesus, 20 Fazio, 11 Kolarov; 42 Nzonzi, 7 Pellegrini; 17 Under (73' Schick), 22 Zaniolo (67' Cristante), 92 El Shaarawy (55' Kluivert); 9 Dzeko.
A disp.: 83 Mirante, 63 Fuzato, 44 Manolas, 15 Marcano, 18 Santon, 27 Pastore, 19 Coric, 14 Schick.
All.: Eusebio Di Francesco

Indisponibili: 8 Perotti (lesione al soleo della gamba sinistra), 2 Karsdorp (lesione retto femorale gamba sinistra), 3 Luca Pellegrini (distorsione caviglia sinistra), 16 De Rossi (infiammazione di una cisti del menisco esterno del ginocchio destro)
Squalificati: –

Arbitro: Banti (Livorno)
Assistenti: Bindoni-Meli
IV uomo: Calvarese
VAR: Orsato
AVAR: Schenone

Marcatori: 32' Veretout rig. (F), 85' Florenzi (R).
Ammoniti: Nzonzi (R), Fazio (R), Biraghi (F), Veretout (F), Pellegrini (R), Victor Hugo (F).

LA CRONACA DEL MATCH

90'+4 - Non ha più benzina la Roma per tentare di acciuffare il bottino pieno e dopo 4 minuti di recupero termina il match. Pareggio che serve poco ai giallorossi, ora a quota 16 in classifica dopo 11 giornate.

90'+2 - Ci prova Dzeko! Destro dal limite dell'area, riesce a respingere in angolo Lafont.

85' - FLORENZI! Trova il pareggio la Roma! Manovra avvolgente dei giallorossi, con Dzeko che allarga a sinistra per Kolarov: il cross è respinto con i pugni da Lafont proprio sui piedi di Florenzi, che di prima intenzione col mancino trova il pertugio giusto!

76' - Buona giocata di Kluivert: abbattuto da Veretout a pochi centimetri dalla linea dell'area di rigore guadagna una punizione dalla quale però non nasce alcun pericolo per la porta difesa da Lafont.

58' - Chance colossale per la Fiorentina! Chiesa scambia con Benassi bruciando tutta la difesa della ROMA, poi nell'area piccola serve Simeone: il compagno è convinto che stia per calciare e si ferma. Si salva in corner la Roma sul successivo tentativo di Gerson.

55' - La prima mossa di Di Francesco è Kluivert: dentro al posto di uno spento El Shaarawy.

52' - Ci prova Zaniolo! Roma vicina al pareggio! Sinistro potente dal limite dell'area, si distende Lafont sulla propria sinistra.

46' - Senza cambi nei 22 in campo ricomincia il secondo tempo.

45'+2 - Dopo 2 minuti di recupero termina il primo tempo al Franchi.

36' - Ancora occasione colossale per la Roma! Sul corner in favore dei giallorossi mischia nella quale nessuno riesce a metterla dentro. Poi ammonito Fazio.

35' - Palo della Roma! Punizione dalla linea laterale di Pellegrini, c'è un tocco  di Milenkovic e la palla finisce sul legno della porta di Lafont. Si salva la Fiorentina con il settimo legno in stagione per i giallorossi.

32' - Realizza Veretout! Rigore potente alla destra di Olsen che non ci arriva!

30' - Calcio di rigore per la Fiorentina! Sbaglia tutto Under, che regala il pallone a Simeone. Nell'uno contro uno Olsen prova a toccare il pallone in uscita ma per Banti è penalty. Non ravvisato l'errore dell'arbitro, quindi non interviene il Var: rigore che resta molto dubbio, con Banti che non riguarda le immagini.

20′ – Occasione clamorosa per Dzeko. Ottima palla di Pellegrini in area e destro del bosniaco, da due passi, che non inquadra nemmeno la porta.

16′ – Si affaccia in avanti anche la Fiorentina con una grande azione di Chiesa. Palla a Simeone che dribbla Jesus e tira in porta sulla sinistra di Olsen.

14′ – Colpo di testa di Fazio che non trova la porta. Bellissimo il cross di Florenzi dalla trequarti, ma è impreciso l'argentino.

3′ – Buona occasione per la Roma su rinvio sbagliato da Lafont. Recupera palla Zaniolo che serve Dzeko: di prima ci prova con un tocco morbido ma blocca il francese.

1′ – Ci prova immediatamente Gerson dalla distanza, tiro altissimo.

0' - Fischio d'inizio al Franchi di Firenza, Roma in maglia grigia che in questo primo tempo attacca idealmente da Curva Sud a Curva Nord.

PREPARTITA

Ore 17.55 - Fiorentina-Roma vuol dire anche inevitabilmente pensare a Davide Astori. Il doppio ex è stato ricordato anche dal settore ospiti presente al Franchi, che gli ha rivolto un coro. Durante l’annuncio delle formazioni, poi, lo speaker dello stadio ha fatto il suo nome, scatenando l’applauso di tutto il pubblico presente.

Ore 17.30 - Le parole del ds Monchi ai microfoni di Sky: "Se il gruppo può sostenere questa pressione? Voglio credere di sì. E’ vero che Napoli e Inter non sbagliano, hanno vinto e se vogliamo mantenere il passo dobbiamo vincere e non possiamo aspettare un altro risultato. La distanza ogni volta è più grande”.

Ore 17.15 - Le parole di Florenzi ai microfoni di Roma Tv e Sky: “Bhe abbiamo le qualità per fare la gara, poi ogni partita è a se. Dovremo giocare da Roma e portare a casa dei punti importanti oggi. La corsa Champions è il nostro obiettivo e dobbiamo metterci ogni forza che abbiamo, a partire da oggi. Questa è una partita importante per la continuità e la classifica, sarà difficile e da approcciare nel modo giusto, giocando come sappiamo cercando di portare via punti. La squadra ha reagito bene dopo Napoli, per poco portavamo a casa 3 punti. Ripartiamo da quanto di buono abbiamo fatto, dobbiamo migliorare dove dobbiamo. Alla Fiorentina hanno tanti giocatori bravi, li conosciamo bene, ma la Roma dovrà fare la sua partita cercando di mettere tutto in campo e di portare a casa dei punti importanti”.