L'estate giallorossa: tutti gli appuntamenti della Roma fino al prossimo campionato (FOTO)

ALLENAMENTI

PROGRAMMA ESTATE ROMA - Termina la stagione 2017/18 per la prima Roma di Eusebio Di Francesco. Dopo la conquista della semifinale di Champions League e il raggiungimento del terzo posto in campionato, il gruppo giallorosso rompe le righe per trascorrere qualche settimana di riposo. Discorso che non vale per coloro che saranno impegnati con le rispettive Nazionali nell'appuntamento con i Mondiali di Russia 2018: sono soltanto tre i romanisti che prendono parte alla kermesse, ovvero Federico Fazio con l'Argentina, Aleksandar Kolarov con la Serbia e Alisson Becker con il Brasile. 

IL RITIRO - Appuntamento il 5 o 6 luglio a Trigoria per dare il via alla nuova stagione. Dopo le consuete visite mediche, i calciatori inizieranno il proprio ritiro. Niente Pinzolo o Brunico quest'anno però: il centro sportivo Fulvio Bernardini sarà con ogni probabilità la struttura designata, con i giallorossi che resteranno nella Capitale fino al 18 dello stesso mese. Nel mezzo, probabili un paio di test contro rappresentative locali per iniziare a sciogliere le gambe, nell'ottica di una serie di iniziative volte a permettere il contatto con i tifosi: tra queste, anche allenamenti a porte aperte e i consueti incontri con i giocatori. Infine, due o tre giorni di riposo per il gruppo prima della partenza l'ormai classica tournée.

LA TOURNÉE - La Roma volerà negli Stati Uniti il 21 luglio. Durante il viaggio è probabile che ritroverà i nazionali impegnati in Russia e, al netto dei nuovi acquisti o delle possibili cessioni, lavorerà per omogenizzare il gruppo. Negli States, soprattutto, i giallorossi prenderanno parte all'International Champions Cup, competizione estiva ormai di grande prestigio, organizzata in maniera itinerante per tutto il Paese e pensata da un grande amico del patron giallorosso Pallotta, ovvero Charlie Stillitano. Per i giallorossi si tratterà della terza partecipazione alla competizione in Nord America e della quarta in totale, considerando anche l’esperienza in Australia nel 2015. Affronterà quest'anno Barcellona, Real Madrid e Tottenham a San Diego, Dallas e New York. Il rientro è previsto tra l'8 e il 9 agosto, per riprendere a lavorare a Trigoria.

LA RIPRESA DEL CAMPIONATO - Segnate la data sul calendario: si tornerà in campo nel weekend tra il 18 e 19 agosto, con la Roma che disputerà la prima gara della stagione 2018/19 in casa. Nella settimana precedenti possibili ancora uno o due test casalinghi contro squadre di media-bassa fascia, per gli ultimi preparativi in vista dell'esordio ufficiale. Al vaglio la possibilità di una presentazione ufficiale all'Olimpico.