Sprint Eusebio. Meglio di Spalletti e dell'ultimo Garcia

APPROFONDIMENTI

Eusebio, la Roma è già tua. Al 28 settembre 2017, dopo il 2-1 di Baku contro il Qarabag in Champions League, la partenza di Di Francesco in giallorosso è la migliore delle ultime tre stagioni. Né Luciano Spalletti, attuale tecnico dell'Inter, né (l'ultimo) Rudi Garcia - oggi allenatore del Marsiglia - hanno fatto meglio.

Sette le gare giocate dal tecnico abruzzese, cinque le vittorie (una in Europa, quattro in Italia), un pareggio e una sconfitta: così Di Francesco scalza lo Spalletti dello scorso anno (tre vittorie, tre pareggi e ben tre sconfitte) e l'ultimo Garcia (tre vittorie, tre pareggi e una sconfitta). Non solo: con un pareggio e una vittoria, anche in Champions Eusebio raggiunge il 'secondo' Garcia (quattro punti con CSKA Mosca e Manchester City), battendo l'ultimo Rudi (pareggio con Barcellona, sconfitta col Bate Borisov) e l'ultimo Lucio (1-1 a Oporto, 0-3 in casa).

Gli sprint migliori nella recente storia giallorossa se li aggiudica però il tecnico francese. È Garcia infatti a centrare, per ben due volte consecutive, sei vittorie di fila. Nel 2013/14 è record (trenta punti in campionato nelle prime dieci), l'anno successivo la striscia positiva si ferma a sei in quel di Manchester, contro il City all'Etihad Stadium (1-1 con 'scavetto' di Francesco Totti).

Le carte in regola per far meglio di tutti Di Francesco le ha poste in tavola. Ottobre è il mese dei match cruciali, di quelli che non si possono sbagliare se si vuole ambire ai piani alti. Il mister romanista, a fari spenti ma col motore al massimo, è pronto a vincere la sfida.

Riccardo Cotumaccio

LE PARTENZE DEI TECNICI GIALLOROSSI*:
*da inizio stagione al 28 settembre

Di Francesco (2017/18)

Giocate: 7 (2 CL - 5 Serie A); Vinte: 5; Pareggiate: 1; Perse: 1.

Spalletti (2016/17)

Giocate: 9 (2 CL - 1 EL - 6 Serie A); Vinte: 3; Pareggiate: 3; Perse: 3.

Garcia (2015/16)

Giocate: 7 (1 CL - 7 Serie A); Vinte: 3; Pareggiate: 3; Perse: 1.

Garcia (2014/15)

Giocate: 6 (1 CL - 5 Serie A); Vinte: 6; Pareggiate: 0; Perse: 0.

Garcia (2013/14)

Giocate: 6 (6 Serie A); Vinte: 6; Pareggiate: 0; Perse: 0.