(AUDIO) FOCUS Tiago Pinto - Nicolato (Ag. FIFA ed Esperto di calcio portoghese): "Friedkin vuole creare un binomio Fonseca-Pinto"

ESCLUSIVE

FOCUS RETESPORT - Intervenuto ai microfoni di ReteSport, Francesco Nicolato (Ex Ag.FIFA allenatore ed esperto di calcio portoghese), ci ha raccontato il profilo di Tiago Pinto, nuovo General Manager giallorosso: "Tiago è un giovane dirigente molto ambizioso che ha iniziato a lavorare da pochi anni nel calcio, ma ha una conoscenza dello sport a 360 gradi perchè per diversi anni Pinto si è occupato da coordinatore generale della polisportiva. Dal 2017 ha iniziato ad occuparsi della squadra di calcio, con Manuel Rui Costa, aprendo le porte al mercato lusitano di diversi calciatori provenienti dall'estero, ad esempio dall'Inghilterra. Ha sviluppato il settore scouting del club, idea che credo anche la Roma vorrà portare avanti. La sensazione è che Friedkin voglia creare un'accoppiata a lungo termine con Fonseca e Tiago Pinto.

"A mio giudizio la nuova proprietà giallorossa vuole importare in Italia il modello gestionale portoghese: negli ultimi 20 il calcio portoghese ha prodotto valore economico, sostenibilità, grandissimi calciatori e figure di spicco come Mourinho, Ronaldo, Jorge Mendes. Il Benfica è stato premiato qualche anno fa come la migliore Academy del mondo, sia nella capacità di far crescere talenti straordinari, sia nella capacità di ottenere ricavi da mercato. I Friedkin sono stati attratti da un modello gestionale che si sposa perfettamente con la filosofia di gioco di Fonseca. Pinto è un profilo diverso da Campos: il primo è un direttore generale, con competenze sul campo, dotato di grandi capacità gestionali e comunicative, mentre Campos è più un direttore sportivo che scova talenti. Sono convinto che Fonseca agevolerà l'inserimento di Pinto nella capitale"