Serie A, oggi alle 19 il sorteggio del nuovo calendario: le possibili avversarie della Roma per la 1a giornata

SERIE A TIM

Si alza il sipario sulla Serie A 2017/18. Alle 19 di oggi assisteremo all'atteso sorteggio del calendario del nuovo campionato italiano, che prenderà il via il prossimo 20 agosto. In base ai criteri di compilazione resi noti dalla Lega è già possibile quanto meno racchiudere le possibile ipotesi di sfida nella prima giornata. La Roma da regolamento inizierà la stagione fuori casa.

I criteri di compilazione, in tal senso, non sono cambiati rispetto agli scorsi anni. Restano vietati i derby alla prima giornata, non sarà possibile incrociare al debutto le squadre già affrontate al primo turno nelle ultime due stagioni. Di conseguenza la Roma non troverà la Lazio, l'Udinese(contro cui ha debuttato la scorsa stagione) e il Verona (affrontato due anni fa). In base al regolamento, inoltre, le società che condividono lo stesso stadio inizieranno il campionato con l'ordine di gara invertito rispetto alla scorsa stagione: quindi anche Milan, Chievo e Genoa escono dal novero delle possibili avversarie alla prima giornata, al pari di Spal e Cagliari che inizieranno la stagione fuori casa per i lavori in corso ai rispettivi impianti. Restano in 11 e tra queste, come negli anni passati, figurano anche big come Juve, Inter e Napoli.

Il QUADRO DEL SORTEGGIO E LE POSSIBILI AVVERSARIE DELLA ROMA

Squadre che certamente la Roma non affronterà (8): Lazio (derby vietati alla prima giornata), Udinese (già affrontata nel 2016/17), Hellas Verona (già affrontata nel 2015/16), Milan, Genoa, Chievo Verona (giocano fuori casa perché hanno disputato in casa il primo turno della passata stagione), Cagliari e Spal (indisponibilità del campo per lavori d'adeguamento; per la Spal è stata disposta l'alternanza assoluta di gare con il Bologna)

Possibili avversarie (11): Atalanta, Benevento, Bologna, Crotone, Fiorentina, Inter, Juventus, Napoli, Sampdoria, Sassuolo, Torino.